Ricerca Autori


AUTORE

Stefano Caselli


Organizzazione
Università Bocconi
Biografia

Professore ordinario di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi di Milano, ove insegna Private Equity, Investment Banking, Corporate Banking.
Direttore della Divisione Executive Education Custom Programs per Banche e intermediari Finanziari della SDA Bocconi School of Management.
Membro del consiglio direttivo di ENTER, Centro Studi sull'Imprenditorialità dell'Università Bocconi e reserach fellow presso CAREFIN, Centro studi sulla finanza dell’Università Bocconi di Milano.
Academic Director del Master in International Management CEMS (n.1 nella classifica mondiale 2010 dei Master of Sciences del Financial Times) dell'Università Bocconi.
Consulente di direzione su temi di corporate finance di numerose istituzioni finanziarie e imprese, con particolare riguardo agli aspetti della finanza straordinaria e dei rapporti con la governace.
Membro indipendente dal 2002 del Consiglio di Amministrazione di MPS Venture SGR S.pA., nonché membro indipendente dal 2009 del consiglio di sorveglianza di Manutencoop S.p.A.
Membro del comitato scientifico di EVCA, European Venture Capital Association per il triennio 2009-2011 quale rappresentante italiano.
Autore di numerose pubblicazioni in lingua inglese e in italiano sui temi del corporate finance e del banking e sviluppa attività di ricerca a livello internazionale, collaborando con diverse Università Europee e Americane.
Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Mercati e Intermediari Finanziari presso l’Università degli studi di Siena.
POSIZIONE ATTUALE
Professore Ordinario, Dipartimento di Finanza, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Direttore, Executive Education Custom Programs – Divisione Banche e Intermediari Finanziari, SDA Bocconi School of Management, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Direttore Accademico per l’Università Commerciale Luigi Bocconi del MIM, Master in International Management, Community of European Management Schools (CEMS). Il programma MIM-CEMS è classificato n.1 nel mondo per il Financial Times Master of Science 2009 ranking. Membro del Consiglio Direttivo di Enter, centro di ricerca di Entrepreneurship dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Research Fellow di Carefin, Centre for Applied Reserach in Finance dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano.

CURRICULUM DEGLI STUDI ITP 
International Teachers Program, “Leonard N. Stern” University of New York (Gennaio, giugno, 2001) Dottorato di ricerca in “Mercati e Intermediari Finanziari”, Università di Siena, Facoltà di Economia, (gennaio 1998) Laurea in Economia – Università di Genova, Facoltà di Economia. Valutazione: 110/110 cum laude e premio dell’Università. Percorso di specializzazione: Finanza e Intermediari Finanziari (maggio 1993)

CURRICULUM ACCADEMICO
Da ottobre 2007: Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Finanza, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Materie di riferimento: Investment Banking; Private Equity e Venture Capital; Credit Risk Management; Entrepreneurial Finance; Finanza per le piccole e medie imprese e per le imprese familiari.
Da settembre 2002 a ottobre 2007: Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Istituto di “Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari”, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Materie di riferimento: Investment Banking; Private Equity e Venture Capital; Credit Risk Management; Entrepreneurial Finance; Finanza per le piccole e medie imprese e per le imprese familiari. Da settembre 2000 a settembre 2002: Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari, Istituto di “Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari”, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Materie di riferimento: Economia delle Aziende di Credito; Economia degli Intermediari Finanziari.
Da aprile 1995 a settembre 2000: borsa di studio e contratto di ricerca di Economia degli Intermediari Finanziari, Istituto di “Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari”, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano. Materie di riferimento: Economia delle Aziende di Credito; Economia degli Intermediari Finanziari.

Argomenti
Corporate Banking e Corporate Finance. Credit Risk Management. Finanza delle piccole e medie imprese e delle imprese familiari. Leasing. Private equity e venture capital

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online