Ricerca Autori


AUTORE

Paolo Savona


Organizzazione
Luiss Guido Carli
Biografia
Professore ordinario di politica economica alla Luiss-Guido Carli di Roma, Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, Presidente del Comitato Scientifico di Nemetria, Vice Presidente Esecutivo dello Aspen Institute Italia, membro dell'Istituto Affari Internazionali e Consigliere Scientifico dell'Associazione Guido Carli.
Dopo la laurea, conseguita nel 1961 in Economia e Commercio, ha seguito corsi di specializzazione in econometria e economia monetaria al Masachusetts Insitute of Technology - MIT di Cambridge (USA). Inizia la sua carriera in Banca d'Italia vincendo il concorso per entrare al Servizio Studi. Qui collabora con i Governatori Donato Menichella e Guido Carli. Dirige insieme ad Antonio Fazio il gruppo di lavoro che crea il primo modello econometrico dell'economia italiana, M1BI. Trascorre un periodo di studio al MIT di Boston, dove conosce Franco Modigliani. Insieme a Michele Fratianni studia la creazione monetaria internazionale. Trascorre un periodo di specializzazione alla Federal Reserve. Nel 1976 Guido Carli diventa Presidente di Confindustria e chiede a Savona di seguirlo come Direttore Generale, carica che manterrà fino al 1980.
Successivamente è Presidente del Credito Industriale Sardo, Segretario Generale per la Programmazione Economica al Ministero del Bilancio, Direttore Generale e poi Amministratore delegato della Banca Nazionale del Lavoro, quindi Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, di Impregilo e di Gemina.
Ministro dell'Industria nel Governo Ciampi, è stato fino a maggio 2006 Capo del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri e Coordinatore del Comitato Tecnico per la Strategia di Lisbona, che ha redatto il Piano Italiano per la Crescita e l'Occupazione presentato alla Commissione Europea il 15 ottobre 2005.
Da ottobre 2007 è presidente di Banca di Roma (Unicredit).

CARRIERA ACCADEMICA

Professore ordinario di Politica Economica alla LUISS "Guido Carli", che contribuì a rifondare durante il suo periodo in Confindustria.
Editor delle riviste "Economia Italiana", "Review of Economic History", "Review of Economic Conditions in Italy".
Ha insegnato nelle Università di Perugia e Tor Vergata, e alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione.

Argomenti
Il sistema monetario internazionale, gli effetti della crescita del mercato dei derivati sull'efficacia della politica economica, i divari di produttività tra Centro-Nord e Mezzogiorno d'Italia.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online