Ricerca Autori


AUTORE

Giampio Bracchi


Organizzazione
Fondazione Politecnico di Milano
Biografia
Ha conseguito con lode la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1967, risultando vincitore di vari premi e borse nel corso degli studi.
Ha successivamente perfezionato gli studi nel settore dell'innovazione aziendale presso l'Università di California di Berkeley in qualità di "posdoctoral fellow''.
Dopo la laurea ha intrapreso la carriera universitaria presso il Politecnico di Milano, prima come ricercatore, poi come professore incaricato, e dal 1980 ad oggi come professore ordinario di "Sistemi Informativi”.
Ha anche tenuto il corso integrato di “Economia e Tecnologia dell’innovazione finanziaria” presso l’Università L. Bocconi e il Politecnico.
Dal 1990 al 2002 è stato Pro-rettore del Politecnico di Milano.
Dal 2003 ad oggi è presidente della Fondazione Politecnico di Milano. Dal 2000 al 2003 è stato anche presidente del Consorzio Politecnico Innovazione.

E’ attualmente presidente delle seguenti società e associazioni:
AIFI - Associazione italiana del private equity e venture capital;
RDB SpA;
Intesa Sanpaolo Private Banking SpA;
Perennius Capital Partners Sgr;
E’ membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana S.p.A.;
E’ stato in precedenza Vice-presidente di Banca Intesa, Presidente di: Milano Serravalle, di Intesa Leasing di Intesa Sistemi e Servizi, Consigliere di amministrazione di INPS e di altre aziende industriali e finanziarie
Ha operato, in qualità di membro di commissioni per i problemi dell’innovazione, della pianificazione e dell'organizzazione, o in qualità di consulente all'alta direzione, presso diverse delle maggiori aziende, banche e pubbliche amministrazioni centrali e locali italiane.
Argomenti
Ha condotto svariati studi, ricerche e progetti realizzativi nelle aree dell'innovazione e dell’automazione delle aziende, delle banche e degli Enti Pubblici

Servizi e prodotti online