Ricerca Autori


AUTORE

Andrea Resti


Organizzazione
Università Bocconi
Biografia

Andrea Cesare Resti è professore di Economia dei Mercati e Intermediari Finanziari presso l'Università Bocconi di Milano.
Ha lavorato nel settore finanziario per circa 18 anni.
Le sue aree di ricerca preferite sono: gestione e regolamentazione del rischio di credito, con particolare riguardo all'Accordo di Basilea, misura del rischio per portafogli gestiti, misure quantitative di efficienza per le banche (in particolare, dei guadagni di efficienza conseguenti a fusioni).
Dopo sette anni nel servizio studi e pianificazione della Banca Commerciale Italiana, Andrea è passato all'università, prima a Bergamo e quindi alla Bocconi, la più nota università italiana nel campo dell'economia e del business.
Negli ultimi anni è stato responsabile di progetti di formazione al risk management per l'Associazione Bancaria Italiana e per la Banca d'Italia.
Nel 2003-5 è stato direttore di FinMonitor, un centro di ricerca su fusioni e integrazioni bancarie promosso dai principali gruppi finanziari italiani, ed inoltre “senior rapporteur” per la Basel II Task Force promossa dal Centre for European Policy Studies di Brussels.
I suoi libri internazionali includono "Loss Given Default: the next Challenge in Credit Risk Management" (co-autori: Ed Altman e Andrea Sironi, RiskBooks) e Risk Management and Shareholders’ Value Creation in Banking (scritto con Andrea Sironi, Wiley), Andrea lavora come consulente indipendente per la magistratura su reati connessi a transazioni finanziarie complesse ed è stato “consigliere economico” di Assogestioni, l'associazione italiana del risparmio gestito.
E' uno degli editors-in-chief dell'International Journal of Banking Accounting and Finance. Sposato, due figli, vive a Milano.
FORMAZIONE 
Laureato in Economia e Commercio a Brescia con 110/110 e lode.
Come studente di dottorato ha frequentato i corsi "Stochastic Methods" tenuto dal Prof. A.G. Malliaris della Loyola University di Chicago, "Doctoral Tutorial in Finance" presso l’Università di Lisbona tenuto dai Proff. S. Benninga (Hebrew University, Jerusalem), E. Elton (New York University), P. Sercu (Katholieke Universiteit Leuven) R. Stapleton (University of Lancaster), "Special Workshop on Interest Rates derivatives" presso l'Università di Lovanio, "Continuous-time theory in Finance" presso l'Università di Lovanio tenuto da Ton Vorst (Erasmus University, Rotterdam), P. Sercu (Katholieke Universiteit Leuven), W. Bühler, Universität Mannheim), "Recent Developments in the Theory of Corporate Finance" presso l'Università di Costanza tenuto da R. Stapleton (University of Lancaster), M. Brennan (U.C.L.A. e London Business School), B. Dumas (H.E.C.) J. Franks (London Business School), "Forecasting Techniques in Financial Markets" presso l’ International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra tenuto da H. Pesaran (University of Cambridge), F. Diebold (University of Pennsylvania e N.B.E.R.), B. Pesaran (Bank of England).
Dottore di ricerca in "Mercati ed intermediari finanziari" presso l'Università degli Studi di Bergamo, discutendo una tesi dal titolo "Tecniche per la misura dell'efficienza microeconomica nel settore bancario" (Relatori: Prof.ssa M.L. Di Battista e Prof.ssa A. Torriero).
ESPERIENZE DIDATTICHE E DI RICERCA
E’ stato responsabile del modulo di metodi quantitativi all'interno del Master in Tecnica e Gestione Bancaria del CEFOR di Milano.
Ha lavorato come ricercatore e come professore assocaito presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bergamo, dove insegnava matematica finanziaria.
Ha coordinato il rapporto di ricerca Sintel sul sistema bancario italiano e la ricerca “Nuove metodologie per il controllo del rischio di credito”, finanziata dal Mediocredito Centrale SpA di Roma. 
Per l’ISDA (International Swaps and Derivatives Dealers’ Association) ha curato, insieme ai professori Edward E. Altman della New York University e Andrea Sironi dell’università L. Bocconi di Milano, un progetto di ricerca sulle componenti del rischio di credito.
Nel 2001-2002 è stato responsabile dei corsi di formazione avanzati per i “private banker” del gruppo Unicredito Italiano, svolgendo docenze e coordinando numerose edizioni di un corso di formazione di sei giornate.
Nel 2001 e nel 2003 è stato titolare del modulo di “credit risk” dell’Advanced Course in Financial Risk Management organizzato presso il Centro di Studi Bancari di Lugano e valido per la preparazione dell’esame di abilitazione professionale a “Financial Risk Manager” organizzato dal GARP (Global Association of Risk Professionals) e dal PRMIA. Sempre per il Centro di Studi Bancari di Lugano ha svolto, nel 2002, alcune lezioni sui contratti derivati destinate a funzionari e manager delle banche ticinesi.
Dal 2002 al 2006 è stato direttore dell’Osservatorio su Fusioni e Aggregazioni tra gli Intermediari Creditizi (in breve: FinMonitor), un’associazione senza fine di lucro creata dall’Università di Bergamo e a cui partecipano una quindicina di banche, intermediari finanziari, società di servizi per la finanza. Durante la direzione del professor Resti, l’Osservatorio pubblicava ogni anno due report congiunturali e due ricerche monografiche, dedicate agli effetti economici delle aggregazioni tra intermediari finanziari in Italia ed all’estero.
Dal 2002 al 2004 ha lavorato come “senior rapporteur” della Basel II Task Force creata dal Centre for European Policy Studies di Bruxelles per analizzare l’evoluzione delle bozze preparatorie del nuovo accordo di Basilea sul capitale bancario (Basilea 2).
Dal 2003 al 2009 ha partecipato al Master MGF organizzato dall’Università degli Studi di Roma – La Sapienza, con un proprio ciclo di lezioni (12 ore) su “Teoria del rischio per l’applicazione alla finanza – Rischio di credito”, seguito da un esame.
Dal dicembre 2003 al 2005 è stato referee scientifico del Banking Diploma in Credit Origination and Management, un ciclo di corsi periodicamente organizzato da Unicredito Italiano a beneficio dei propri dirigenti e dipendenti nell’Est Europa.
Dal 2005 lavora come professore associato di Economia degli intermediari finanziari.nell’Università Luigi Bocconi di Milano dove insegna “Gestione del Rischio e Valore nelle banche e nelle assicurazioni”, “Credit Risk Management” e “Private Banking e Gestione dei Patrimoni Istituzionali”. Coordina inoltre il corso Rating e Credit Risk Management della SDA, Scuola di Direzione Aziendale, dell’Università Luigi Bocconi.
Nel 2006 è stato titolare del corso di Credit Risk nel “Mastère Spécialisé Management Global des Risques” della ESTP (Ecole Spéciale des Traveaux Public, du Bâtiment et de l'Industrie) di Parigi-Cachan.
Dal 2006 è membro del Comitato Scientifico e organizzatore dello “European Banking Symposium”, simposio di economia degli intermediari bancari organizzato annualmente dall’Università Bocconi con Probanker e l’Università di Maastricht.
Dal 2007 è membro del Comitato Scientifico del Rapporto sul Sistema Finanziario della Fondazione Rosselli, coordinato dai proff. Giampio Bracchi e Donato Masciandaro.
Nel 2007 il NEWFIN (Centro Studi sull’Innovazione Finanziaria) dell’Università Bocconi lo ha nominato coordinatore scientifico e curatore della ricerca “Il Secondo Pilastro di Basilea e la Sfida del Capitale Economico”. Dalla ricerca, che ha coinvolto studiosi di estrazione accademica, rappresentanti di tutte le principali banche italiane, esponenti delle autorità di vigilanza nazionali e internazionali, è originata una monografia pubblicata in volume da Bancaria Editrice nel 2008.
E’ membro dell’editorial board della rivista “International Journal of Banking Accounting and Finance”. 
Il 1 gennaio 2008 il Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi lo ha nominato direttore del Centre for Applied Research in Finance (CAREFIN). Il Centro, attivo su tematiche di banking, gestione del risparmio, mercati finanziari, assicurazioni, fondi pensione e affini, produce una collana di rapporti di ricerca (“working papers”), cura la realizzazione di libri per diversi editori di prestigio (in particolare: Bancaria Editrice, Springer Verlag), organizza conferenze internazionali e nazionali (come lo European Banking Symposium, in collaborazione con l’Università di Maastricht, o la presentazione del Rapporto Annuale sulla Previdenza Complementare) e seminari di aggiornamento professionale.
ESPERIENZE DI LAVORO CON BANCHE E ISTITUZIONI FINANZIARIE
Dal 1990 al 1996 ha lavorato presso l'Ufficio Studi e Programmazione della Banca Commerciale Italiana, dove si è occupato di analisi del settore bancario e modelli statistici per la previsione di tassi e aggregati creditizi ed è stato responsabile della sezione "Modelli e Strumenti per la Pianificazione" del Servizio Studi e Pianificazione della Banca, dove era funzionario con poteri di firma.
A partire dal 1996 svolge attività di consulenza direzionale a favore di banche e gruppi bancari, in particolare nell’ambito dei piani industriali (redazione e validazione), dei sistemi di misura e controllo dei rischi (in particolare, dei rating interni per il calcolo del capitale regolamentare e per la misura del rischio creditizio), della reingegnerizzazione dei processi creditizi e della formazione manageriale. E’ stato o è consulente di svariate grandi istituzioni finanziarie (tra le altre: Banca Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Unione di Banche Italiane, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Citigroup, Standard & Poor’s), relativamente a tematiche strategiche, gestionali e legali.
Dal 2001 al 2006 è stato consigliere d’amministrazione di “Banca 24/7 S.p.A.”, società del gruppo BPU – Banche Popolari Unite (oggi: UBI – Unione di Banche Italiane). Nel 2006 si è spontaneamente dimesso dall’incarico per ragioni logistiche (avendo lasciato l’università di Bergamo per trasferimento alla Bocconi di Milano), dopo aver regolarmente completato il proprio secondo mandato.
Nell’anno 2002 ha rivestito la carica di Consigliere Economico di Assogestioni, l’associazione italiana del risparmio gestito che riunisce i principali produttori di fondi comuni d’investimento. In tale veste, ha curato alcuni quaderni di ricerca e convegni per l’Associazione. 
ESPERIENZE DI LAVORO CON L’ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA
Dal marzo 1995 all’ottobre 1996 è stato membro del comitato tecnico dell'A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana) per la revisione delle statistiche di vigilanza "Bastra2"; in tale veste si è occupato, insieme ad un gruppo di esperti della Banca d'Italia, della revisione di un flusso informativo di vigilanza sulle banche italiane.
Dal 2002 al 2005 è stato responsabile (insieme al prof. Roberto Barontini) dei corsi avanzati sul rischio di credito (“Advanced credit risk”) organizzati dall’Associazione Bancaria Italiana. In tale veste, si è occupato della selezione dei programmi e dei docenti, oltre a partecipare come docente, ogni anno, a numerose edizioni dei corsi.
RAPPORTI CON LA BANCA D’ITALIA E CON ALTRE AUTORITA’ DI VIGILANZA BANCARIE
Nel 2000 e nel 2001, con Andrea Sironi dell’Università Bocconi, è stato coordinatore dell’Osservatorio Permanente sui Rischi bancari del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Roma), un gruppo di lavoro che riuniva esperti di gestione dei rischi in rappresentanza dei sette maggiori gruppi bancari italiani.
Nel 2003 e 2004 ha svolto a Roma, presso la Banca d’Italia, quattro edizioni del suo corso di formazione “Introduzione al Credit Risk Measurement” (ognuna di 21 ore) per i dipendenti dell’Area Vigilanza della Banca d’Italia. Il corso, della durata di 21 ore frontali, era dedicato al rischio di credito, ai modelli VaR di portafoglio, ai sistemi di rating, alla misura del rischio di recupero e di esposizione, ed ha visto la partecipazione di un totale di circa 170 discenti.
Nel 2004 è stato consulente della Banca d’Italia in occasione della stesura del Regolamento sui Fondi Comuni d’Investimento. 
Nel 2005 e nel 2006 ha tenuto, presso la Banca d’Italia, due edizioni del corso “La valutazione delle imprese e delle banche”, della durata di tre giornate, con i proff. Sandro Sandri e Massimo Spisni.
Nel giugno del 2006 ha tenuto, presso la Banca d’Italia, il corso “I processi produttivi delle SGR”, della durata di una giornata, destinato agli specialisti del servizio Vigilanza sull’Intermediazione Finanziaria.
Nel 2006 è stato consulente della Banca d’Italia in materia di analisi dell’efficienza dei fondi comuni e delle SGR.
Nel 2007 ha coordinato, presso la Banca d’Italia, due edizioni del corso SDA Bocconi “Secondo Pilastro - L'adeguatezza del capitale economico ai fini di vigilanza”, ognuna della durata di quattro giornate. Il corso si è avvalso delle docenze dei professori Mario Anolli, Francesco Saita, Andrea Sironi e dello stesso professor Resti.
Nel maggio 2008 ha coordinato, presso la Banca d’Italia, il corso SDA Bocconi in lingua inglese “Economic Capital in the Basel II framework”, della durata di tre giornate. Il corso, rivolto ai rappresentanti di tutte le autorità di vigilanza bancarie dell’Unione Europea, si è avvalso delle docenze dei professori Francesco Saita, Andrea Sironi e dello stesso professor Resti.
ALTRE ATTIVITA’ PROFESSIONALI E LAVORATIVE
Dal 1997 al 2002 ha collaborato come editorialista fisso al quotidiano economico “MF/Milano Finanza”; dal 2000 al 2002 ha collaborato come editorialista economico ai quotidiani “ItaliaOggi” e “Il Giornale”.
Svolge consulenze per la Procura della Repubblica di Milano in materia di reati finanziari complessi.
Ha svolto consulenze per le Organizzazioni Sindacali dei Dipendenti bancari, in particolare analizzando i piani industriali/di ristrutturazione di importanti gruppi bancari nazionali.
Ha svolto attività di consulenza per il Comune di Milano in materia di valutazione e ristrutturazione di prestiti e contratti derivati.

Argomenti
Sistemi di rating, VaR creditizio e Accordo di Basilea sul Capitale. Fusioni e aggregazioni tra banche. Asset management e private banking. Misura dell’efficienza degli intermediari finanziari.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online