Nuove frontiere delle concentrazioni e ristrutturazioni


Concorrenza, crescita dimensionale e impatto strategico, gestionale e organizzativo nelle banche e assicurazioni

di: Newfin - Centro Studi sull'Innovazione Finanziaria
a cura di: Luisa Anderloni, Ignazio Basile, Paola Schwizer

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
140
ISBN
88-449-0275-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Questo volume è dedicato all`impatto dell'innovazione finanziaria sui comportamenti strategici, organizzativi e gestionali di banche e intermediari finanziari.
E' interessante, secondo gli Autori, partire proprio dall'ampio processo di concentrazione e di ristrutturatone, che ha prodotto una nuova morfologia del sistema bancario, accompagnato da una forte spinta competitiva. Tra le cause: determinanti ambientali (deregulation, innovazione tecnologica, globalizzazione) e determinanti strategiche (acquisizione di un vantaggio competitivo attraverso nuove quote di mercato, cost leadership, aumento della redditività, ecc.).
Conseguenza immediata è stata per le banche, anche per effetto della revisione intervenuta nell'attività di vigilanza, la ristrutturazione dei propri modelli istituzionali e degli assetti organizzativi, in base agli obiettivi di efficacia (presidio del mercato) e di efficienza (economicità interna): dai modelli puri del gruppo bancario e della banca universale, alle forme di banca federale.
Come per le banche, anche il settore delle assicurazioni ha fatto registrare un clima concorrenziale molto accesso, dando vita a forme di concentrazione tra compagnie. di assicurazione e a forme di integrazione tra assicurazioni e altri intermediari. I cambiamenti degli scenari, seguiti dai cambiamenti delle politiche organizzative e gestionali, si riflettono anche nella definizione del nuovo sistema dei controlli interni, la cui 'adeguatezza', secondo i recenti orientamenti regolamentari, risulta fondamentale, tra l'altro, per un buon sistema di corporate governance.
Infine, l'innovazione riguarda anche l'attività di corporate banking: gli sforzi delle banche devono continuare a dirigersi, sul fronte interno, verso la creazione di adeguati ruoli organizzativi, che girino attorno alla figura del client manager; sul fronte esterno, verso lo sviluppo di un portafoglio servizi e prodotti, ad ampio raggio e forte di competenze e di tecnologie a supporto delle imprese clienti.

Presentazione di Paolo Mottura
1. CONCORRENZA, CONCENTRAZIONI E RISTRUTTURAZIONI NEL SISTEMA FINANZIARIO
1.1 Introduzione
1.2 Devoluzione dei meccanismi competitivi nel settore bancario: la spinta alla crescita dimensionale
1.3 Il processo di concentrazione del sistema bancario italiano: il riequilibrio dei gap strutturali
1.4 Le determinanti ambientali
1.5 Le determinanti strategiche
1.6 Le determinanti economiche: un approfondimento
1.7 Conclusioni: verso una ridefinizione del modello di analisi?
2. SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI, INTERNAL AUDIT E CORPORATE GOVERNANCE NELLE BANCHE
2.1 Introduzione
2.2 La corporate governance e i controlli interni
2.3 Le finalità e i compiti dell' internal audit
2.4 L' internal audit e l' opportunismo manageriale
2.5 L' internal audit e il miglioramento aziendale
2.6 La collocazione organizzativa dell' internal audit
2.7 L' efficacia dell' internal audit e la corporate governance: il ruolo del collegio sindacale
3. PROCESSI DI CONCENTRAZIONE NEL SETTORE ASSICURATIVO
3.1 Introduzione
3.2 L' attrattiva del settore assicurativo
3.3 Le statistiche del mercato assicurativo
3.4 Elementi sulla concorrenza nel settore assicurativo
3.5 La sfida europea
3.6 Conclusioni
4. LA TRASFORMAZIONE NELLE FORME DI IMPRESA BANCARIA
4.1 Introduzione
4.2 Le concentrazioni bancarie e gli assetti istituzionali: alcune evidenze empiriche
4.3 Il confronto fra banca universale e gruppo bancario: un problema superato?
4.4 I modelli federali: la specializzazione coordinata
4.5 La scelta del grado ottimale di integrazione
4.6 Verso la banca a rete?
5. TENDENZE EVOLUTIVE NEL CORPORATE BANKING
5.1 Introduzione
5.2 Lo sviluppo dell`assetto organizzativo del corporate banking
5.3 L' evoluzione dei ruoli organizzativi e delle competenze del corporate
5.4 La diagnosi d' impresa e la gestione del rischio di credito: innovazione e discontinuità
5.5 La costruzione e le prospettive di utilizzo del rating interno per le imprese
5.6 Conclusioni e prospettive