Ricerca Autori


AUTORE

Paolo Angelini


Organizzazione
Banca d’Italia
Biografia

Paolo Angelini è nato a Siena nel 1958. Laureato con lode in Economia presso l’Università di Siena, ha lavorato come assistente all’insegnamento e ha conseguito un Master in Economia e un Ph.D. in Economia presso la Brown University.

Dal 1990 in Banca d’Italia, è attualmente Membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della stessa (D.P.R. del 15 aprile 2021). In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). È membro del Consiglio direttivo dell’EIEF (Einaudi Institute for Economics and Finance). Dal 12 ottobre 2021 è membro del Comitato di Basilea.

I suoi lavori scientifici, su tematiche di politica monetaria, mercato monetario, razionamento del credito e crescita d’impresa, banche e sistemi di pagamento interbancari, sono stati pubblicati su numerose riviste italiane e internazionali, tra cui: Giornale degli Economisti, Economic Notes, American Economic Review, Journal of Monetary Economics, Journal of Money Credit and Banking.

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online