Rischio di credito e pricing dei prestiti bancari


Nuove metodologie di analisi e conseguenze organizzative per le banche italiane

a cura di: Rocco Corigliano

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1998
Pagine
296
ISBN
88-449-0072-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

L`evoluzione del mercato italiano dei prestiti bancari viene studiata e approfondita allo scopo di evidenziarne la struttura competitiva attraverso le analisi del tasso di crescita dell`offerta di prestiti, del mix delle strutture tecniche di affidamento, del grado di concentrazione per classi dimensionali di eroganti e utilizzatori, della distribuzione territoriale e settoriale. Particolare rilievo assume il problema del pricing dei prestiti, affrontato nell`ottica di individuare un modello adottabile nella realtà italiana, utile a consentire politiche di affidamento coerenti con il loro rischio effettivo.

Rocco Corigliano è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università di Bologna. Stefano Cenni è Ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università di Bologna. Giacomo De Laurentis è Professore associato di Tecnica bancaria presso l`Università di Parma e Direttore dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi. Riccardo Ferretti è Ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università di Bologna. Roberto Tasca è Ricercatore di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università Bocconi. Giuseppe Torluccio è Dottore di ricerca in Mercati e intermediari finanziari e collaboratore del Dipartimento di discipline economico-aziendali dell'Università di Bologna.


La necessità di migliorare le capacità di valutazione dei rischi di credito e di affiancare alle analisi tradizionali misurazioni oggettive del rischio, tali da consentire più adeguate politiche di pricing dei prestiti bancari, nasce da molteplici fattori: nuova spinta concorrenziale, progressiva riduzione dei margini di interesse, definizione di relazioni con la clientela più stabili e trasparenti. Il volume fornisce modelli e metodi per poter diffondere nelle banche italiane sistemi moderni di credit risk management, momento fondamentale per contribuire a raggiungere la piena efficienza allocativa delle risorse, attraverso anche una più efficace segmentazione del mercato e una spinta più marcata alla differenziazione organizzativa. La struttura della ricerca riflette l`esigenza di un approfondimento di tale tematica che si realizza per gradi successivi: partendo dall`evoluzione competitiva del mercato dei prestiti bancari in Italia, si giunge ad un necessario inquadramento teorico del problema del pricing, con un'analisi dettagliata della letteratura ad esso dedicata e un commento alle verifiche empiriche riguardo alle esperienze statunitensi e italiane. Tali osservazioni conducono, quindi, all`illustrazione dei modelli applicati o auspicabili e alla messa a punto di una metodologia particolarmente adatta alla realtà italiana: le tradizionali politiche di affidamento vanno sostanzialmente riviste sotto il profilo sia della completezza di analisi - con una maggiore cura della gestione del rischio di ciascun credito e con evidenti riflessi sul prezzo dello stesso - sia dell`impatto che la revisione determina sulle strutture organizzative delle banche.

1. INTRODUZIONE E CONSIDERAZIONI DI SINTESI
Saggio di Rocco Corigliano
1.1. Presupposti e obiettivi della ricerca
1.2. Il mercato dei prestiti bancari
1.3. I modelli interpretativi dell'attività di prestito e le verifiche empiriche
1.4. Il problema del pricing
1.5. La relazione tra rischio e rendimento dei prestiti
1.6. La gestione del rischio di credito e le implicazioni organizzative
1.7. Alcune brevi conclusioni
2. IL MERCATO DEI PRESTITI BANCARI IN ITALIA NEL PERIODO 1990-1996
Saggio di Roberto Tasca
2.1. Premessa
2.2. L'andamento dei tassi di crescita composti annui e delle quote di mercato per i fidi accordati, utilizzati e le sofferenze
2.3. L'allocazione del credito per forme tecniche
2.4. L'allocazione del credito per settori economici
2.5. La compatibilità tra tassi attivi e politiche di allocazione
3. LA LETTERATURA SUL RAPPORTO DI PRESTITO: GLI SVILUPPI TEORICI E LE ANALISI EMPIRICHE
3.1. La microeconomia del credito bancario
3.2. Il valore delle informazioni nel rapporto creditizio
3.3. Le verifiche empiriche nella realtà statunitense
3.4. Le verifiche empiriche nella realtà italiana
4. IL PRICING DEI PRESTITI: MODELLI TEORICI E METODI OPERATIVI
Saggio di Stefano Cenni
4.1. La determinazione del prezzo di un prestito
4.2. Il pricing di singoli prestiti
4.3. Il Loan arbitrage-free pricing model (LAFP)
4.4. Alcune esemplificazioni
5. RISCHIO E RENDIMENTO DEI PRESTITI IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI
5.1. Le evidenze empiriche a livello di sistema
5.2. Le evidenze empiriche a livello aziendale: il pricing dei prestiti in una piccola banca
6. MISURAZIONE DEL RISCHIO, PRICING RAZIONALE E DIFFERENZIAZIONE ORGANIZZATIVA: VERSO UN NUOVO ASSETTO DELL'ATTIVITÀ CREDITIZIA
6.1. Premessa
6.2. Gli aspetti micro-aziendali: i processi di valutazione
6.3. I vincoli di sistema
6.4. Il processo di gestione delle condizioni
6.5. La ricongiunzione del binomio rischio-rendimento nella banca divisionalizzata
6.6. Conclusioni
7. APPENDICE STATISTICA
Contributo di Roberto Tasca