Responsabilità Sociale d'Impresa


Concetti e strumenti per le banche

 

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
134
ISBN
88-449-0557-4
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

I termini e i concetti di base
Accountability; Capitale umano, capitale sociale; Cittadinanza d`impresa; Corporate governance; Democrazia economica e partecipazione; Disclosure; Etica degli affari; Filantropia e donazioni; Finanza etica e finanza socialmente responsabile; Impresa sociale; Inclusione finanziaria; Reputazione; Rischi ambientali (e sociali); Stakeholder; Sviluppo sostenibile e crescita; Triple bottom line; Valori e Missione

Gli strumenti
Audit ambientale e sociale Bilanci sociali e ambientali Cause Related Marketing Certificazione ambientale e sociale Codice etico Comitato etico Community investment Gestione ambientale interna Microcredito e microfinanza Investimenti socialmente responsabili Organizzazione interna della RSI Partnership Prodotti di gestione del risparmio Prodotti bancari di impiego Prodotti bancari di raccolta Rapporto e bilancio dell`intangibile e capitale intellettuale Sistemi di gestione Social banking Supply chain management

Introduzione di Davide Dal Maso
Prefazione di Giuseppe Zadra
1. TERMINI E I CONCETTI DI BASE
1.1 Accountability (Rendere conto)
1.2 Capitale umano, capitale sociale
1.3 Cittadinanza d`impresa
1.4 Corporate governance
1.5 Democrazia economica e partecipazione
1.6 Disclosure (Trasparenza)
1.6 Etica degli affari
1.7 Filantropia e donazioni
1.8 Finanza etica e finanza socialmente responsabile
1.9 Impresa sociale
1.10 Inclusione finanziaria
1.11 Reputazione
1.12 Rischi ambientali (e sociali)
1.13 Stakeholder (Portatori di interesse)
1.14 Sviluppo sostenibile e crescita
1.15 Triple bottom line, Valori e Missione, identità aziendale
2. GLI STRUMENTI
2.1 Audit ambientale e sociale
2.2 Bilanci sociali e ambientali
2.3 Cause Related Marketing (Marketing sociale)
2.4 Certificazione ambientale e sociale
2.5 Codice etico
2.6 Comitato etico
2.7 Community investment
2.8 Gestione ambientale interna
2.9 Microcredito e microfinanza
2.10 Investimenti socialmente responsabili
2.11 Organizzazione interna della RSI
2.12 Partnership
2.13 Prodotti di gestione del risparmio
2.14 Prodotti bancari di impiego
2.15 Prodotti bancari di raccolta
2.16 Rapporto e bilancio dell`intangibile e capitale intellettuale
2.17 Sistemi di gestione
2.18 Social banking (Servizio bancario di base)
2.19 Supply chain management (Gestione della catena delle forniture)
3. INFORMAZIONI DI BACKGROUND