Rapporto 2015 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria


Retribuzioni e costo del lavoro nelle banche italiane ed europee

di: ABI
a cura di: Giancarlo Durante, Luigi Prosperetti

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Pagine
248
ISBN
978-88-449-1065-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Presentazione

L’Associazione Bancaria Italiana presenta la ventitreesima edizione del Rapporto ABI sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria. Il Volume propone il consueto aggiornamento dei confronti, sia nazionali che internazionali, su occupazione, retribuzioni e costo del lavoro. Il Rapporto approfondisce il percorso di ristrutturazione organizzativa che caratterizza alcune tra le principali Banche europee, con esplicito riferimento al loro impatto sul fattore lavoro, evidenziando le strategie per adattare i processi e le strutture di costo, e ricercando, al contempo, migliori posizioni competitive.
  
L’Edizione 2015 dedica un approfondito esame all’Accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari, sottoscritto il 31 marzo 2015 da ABI e Sindacati per i quadri direttivi e le aree professionali, nonché all’Accordo 23 luglio 2015 per i dirigenti, mettendo in evidenza gli ambiti di maggiore rilievo contenuti nelle intese.
  
In tema di Mercato del lavoro, facendo seguito alla legge delega 10 dicembre 2014, n. 183 (Jobs Act), con la quale il Governo ha elaborato un ambizioso disegno di riordino, revisione e semplificazione della disciplina giuslavorista, il Volume analizza gli 8 decreti legislativi attuativi della delega emanati nel corso del 2015. Completa l’analisi una disamina della "Legge di stabilità 2016", attualmente in fase di esame e approvazione da parte del Parlamento, che reca, tra l’altro, misure destinate a incidere sui rapporti di lavoro e sulle dinamiche previdenziali.
 
Nel Volume viene dato risalto anche al tema della diffusione del welfare aziendale: in particolare, si analizzano i risultati di una ricerca effettuata dall’ABI sui beni e servizi offerti dalle imprese del settore bancario ai propri dipendenti per esigenze legate alla famiglia, alla salute, alla gestione della vita, al tempo libero, ecc., nonché sui primi risultati dell’introduzione dei cosiddetti premi sociali; lo studio si sofferma inoltre sulle soluzioni più innovative, individuate nelle intese di secondo livello raggiunte di recente presso le aziende del settore, per quel che attiene agli ambiti della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
  
Il Rapporto è stato realizzato da Giancarlo Durante (responsabile del progetto e coordinatore), Luigi Prosperetti (consulente scientifico) e da un gruppo di lavoro dell’ABI composto dagli Uffici Dinamiche Salariali, Analisi Economiche, Analisi Gestionali, Legislazione del Lavoro, Relazioni Sindacali e dall’Osservatorio EBR.

Prefazione
 
Introduzione
 
Parte I - Occupazione, retribuzioni e costo del lavoro nel settore finanziario in Italia
 
1. L’occupazione
1.1 Premessa
1.2 La dinamica occupazionale europea e italiana
1.3 L’occupazione per tipologia contrattuale 
1.4 Il personale del settore del credito in Italia 
1.4.1 Principali caratteristiche del personale delle Banche nell’anno 2014
1.4.2 Principali caratteristiche delle Società finanziarie
1.5 Distribuzione geografica 
1.6 Caratteristiche del personale del credito per genere 
1.7 Conclusioni
2. Elementi per la valutazione della domanda di lavoro nel comparto creditizio-assicurativo
2.1 Premessa 
2.2 Le caratteristiche della domanda 
2.3 Le realtà regionali 
2.4 Le competenze 
2.5 La domanda di lavoro per genere 
2.6 La formazione 
2.7 Un esame in serie storica 
2.8 Conclusioni
3. Le retribuzioni e il costo del lavoro
3.1 Premessa
3.2 Le retribuzioni di fatto e il costo del lavoro nel sistema economico italiano 
3.3 Costo del personale e produttività nelle imprese creditizie italiane 
3.4 Effetti economici della contrattazione nazionale e aziendale 
3.5 Conclusioni
4. Indagine Retributiva per il settore del credito e della finanza
4.1 Premessa 
4.2 Il campione esaminato nell’Indagine Retributiva 2015 
4.3 Diffusione dei sistemi di retribuzione variabile 
4.4 Le principali evidenze dell’Indagine Retributiva ABI 
4.4.1 Banking 
4.4.2 Private Banking
4.4.3 Credito al Consumo 
4.5 Conclusioni
Parte II - Regolamentazioni, competitività ed efficienza nel mercato del lavoro
 
5. Le novità in materia di mercato del lavoro
5.1 Premessa
5.2 D.lgs. n. 22/2015: disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori disoccupati 
5.3 D.lgs. n. 23/2015: disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti 
5.4 D.lgs. n. 80/2015: misure per la conciliazione delle esigenze di cura, vita e di lavoro 
5.5 D.lgs. n. 81/2015: disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni 
5.6 D.lgs. n. 148/2015: disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro 
5.7 D.lgs. n. 149/2015: disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale 
5.8 D.lgs. n. 150/2015: disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive 
5.9 D.lgs. n. 151/2015: disposizioni per la semplificazione delle procedure e degli adempimenti in materia di lavoro 
5.10 Legge di stabilità 2016
6. Welfare e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
6.1 Premessa 
6.2 L’indagine ABI sulle iniziative di welfare 
6.3 Le esperienze aziendali in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro 
6.4 Conclusioni
7. La contrattazione collettiva nel settore del credito
7.1 Premessa
7.2 Accordo 31 marzo 2015 di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 8 dicembre 2007 per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali 
7.2.1 Decorrenza e scadenza 
7.2.2 Disposizioni di carattere sociale e a tutela dell’occupazione 
7.2.3 Livello retributivo di inserimento professionale 
7.2.4 Fondo per l’occupazione (F.O.C.) 
7.2.5 Ricollocazione del personale e Chiarimento delle Parti 
7.2.6 Trattamento economico e TFR 
7.2.7 Inquadramento del personale 
7.2.8 Politiche commerciali 
7.2.9 Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro 
7.2.10 Impegni delle Parti 
7.3 Accordo 13 luglio 2015 di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 29 febbraio 2012 per i dirigenti dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali 
7.3.1 Trattamento economico e scatti di anzianità 
7.3.2 Permessi per ex festività 
7.3.3 Malattia 
7.3.4 Ricollocazione 
7.3.5 Conciliazione delle controversie individuali di lavoro 
7.4 Conclusioni
8. Lavoro e competitività esterna: uno sguardo d’insieme
8.1 Premessa 
8.2 Il costo unitario del personale 
8.3 Costo del lavoro su margine di intermediazione 
8.4 La struttura di costo 
8.5 Costo del lavoro su costi operativi 
8.6 Struttura di costo e redditività 
8.7 Le Domestic banks 
8.8 Conclusioni
9. Lavoro e competitività esterna: retribuzioni e costo del lavoro per posizioni lavorative
9.1 Premessa 
9.2 Retribuzioni e costo del lavoro per alcune figure professionali 
9.2.1 Posizioni relative alle aree professionali 
9.2.2 Posizioni relative ai quadri direttivi di 3° e 4° livello retributivo e ai dirigenti 
9.3 Conclusioni
Parte III - Innovazione, ristrutturazione e cambiamento organizzativo: un focus a livello europeo
 
10. La ristrutturazione delle Banche europee
10.1 Premessa 
10.2 Le reti 
10.2.1 Andamenti recenti
10.2.2 Gli sportelli in Gran Bretagna: pochi, e in via di ulteriore riduzione 
10.2.3 Prospettive 
10.3 Costi e margine di intermediazione per le principali banche europee: le prospettive al 2017 
10.4 La concorrenza delle “fintech” 
10.5 Conclusioni
Considerazioni conclusive
 
Appendice statistica
1. L’occupazione 
2. La domanda di lavoro nel comparto creditizio-assicurativo 
3. Retribuzioni e costo del lavoro
Appendice metodologica
1. Parità di potere di acquisto 
2. Criteri di composizione del campione di 120 gruppi bancari, Capitolo 8 
3. Le variabili di segmentazione del campione di 120 gruppi bancari: i criteri di analisi 
4. Il modello dell’Indagine Retributiva, Capitolo 4 
5. Confronti internazionali per alcune posizioni lavorative, Capitolo 9
Riferimenti bibliografici