Politiche di insediamento e concorrenza bancaria. Il caso italiano 1990-1994


di: Marco Corbellini

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
216
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Indagine empirica sulle modifiche intercorse - a seguito della liberalizzazione degli sportelli - nelle condizioni strutturali e spaziali di concorrenza bancaria delle diverse piazze comunali e provinciali e nei poteri di mercato delle banche. Ricco di appendici statistiche.

Da "foresta pietrificata", il sistema bancario italiano si trova oggi esposto alle forti ventate di concorrenza prodotte dai cambiamenti intervenuti nell'ordinamento, che rendono più complesse - ma anche più ineludibili rispetto al passato - appropriate scelte strategiche da parte del management. Questa ricerca analizza l'elemento del mutato contesto normativo che ha finora rappresentato il principale volano d'intensificazione delle condizioni competitive: la liberalizzazione all'apertura di nuovi sportelli, con il conseguente aumento nel grado di bancabilità del territorio.



Applicando una metodologia innovativa, derivata dalle teorie "classiche" della concorrenza, il volume propone un'indagine empirica sulle modifiche intercorse nelle condizioni strutturali e spaziali di concorrenza bancaria delle diverse piazze comunali e provinciali, e nei poteri di mercato in esse esercitati dalle singole aziende di credito, come determinate dalle politiche di insediamento poste in atto dalle banche italiane nel quadriennio postiliberalizzazione 1990-1994.



Al di là dell'interesse storico dell'analisi il volume si presta anche a un utilizzo più operativo. Non solo per le ricche appendici statistiche di cui è corredato - che riportano gli indici di concorrenza di tutti i comuni bancati e gli indici di potere di mercato di tutte le banche italiane - ma soprattutto perché il procedimento d'analisi messo a punto può essere agevolmente replicato all'interno di ogni singolo istituto sui mercati locali di proprio interesse.

Presentazione di Edmondo Fontana
1. TEORIE E MISURE DELLA CONCORRENZA
"1.1 ""Vecchie"" e ""nuove"" teorie
1.2 Le ragioni della scelta dell'approccio strutturale"
2. IMPOSTAZIONE METODOLOGICA
2.1 Identificazione dello spazio concorrenziale
2.2 Gli indicatori strutturali e spaziali
2.3 Fonti statistiche
3. LIBERALIZZAZIONE E CONCORRENZA BANCARIA
3.1 Bancabilità e concentrazione: tendenze evolutive
3.2 Le dinamiche locali nel numero di banche e di sportelli
3.3 Evoluzione della concorrenza spaziale e strutturale
3.4 Le concentrazione come freno alla concorrenza locale
3.5 Concorrenza regionale e tassi bancari
4. POLITICHE DI INSEDIAMENTO E POTERI DI MERCATO
"4.1 Le politiche di insediamento post liberalizzazione
4.2 L'evoluzione dei poteri di mercato spaziali e strutturali
4.3 Banche leader e loro ""ricambio"" territoriale
4.4 Poteri di mercato e spread aziendali"