Osservatorio sull`innovazione finanziaria 1999


Scenari, mercati, strumenti e implicazioni gestionali per gli intermediari

di: Newfin - Centro Studi sull'Innovazione Finanziaria
a cura di: Luisa Anderloni, Ignazio Basile, Paola Schwizer

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1999
Pagine
526
ISBN
88-449-0090-4
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Presentazione

L`Osservatorio sull`innovazione finanziaria rappresenta uno strumento fondamentale per quanti sono interessati a comprendere i processi di innovazione che si sono manifestati nel panorama creditizio e finanziario italiano. Esso si propone, infatti, di rilevare e controllare i cambiamenti derivanti dall`innovazione finanziaria che hanno riguardato il nostro Paese nel corso dell`ultimo anno, di mantenere aggiornato il percorso evolutivo dei fenomeni indagati e quindi di offrire agli operatori del sistema finanziario riferimenti e riscontri utili per misurare il posizionamento aziendale rispetto al cambiamento del contesto.

Ignazio Basile è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università di Brescia. Luisa Anderloni è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l`Università di Genova. Paola Schwizer è Professore associato di Tecnica bancaria presso l`Università di Lecce.

L`Osservatorio sull`innovazione finanziaria rappresenta uno strumento fondamentale per quanti sono interessati a comprendere i processi di innovazione che si sono manifestati nel panorama creditizio e finanziario italiano. Esso si propone, infatti, di rilevare e controllare i cambiamenti derivanti dall`innovazione finanziaria che hanno riguardato il nostro Paese nel corso dell`ultimo anno, di mantenere aggiornato il percorso evolutivo dei fenomeni indagati e quindi di offrire agli operatori del sistema finanziario riferimenti e riscontri utili per misurare il posizionamento aziendale rispetto al cambiamento del contesto. Non sempre è facile individuare in maniera univoca i processi di causa-effetto che collegano e combinano le diverse manifestazioni dell`innovazione nel campo finanziario. Fattori di convenienza economica, sviluppo di bisogni reali, alterazione degli assetti competitivi dei mercati, cambiamento degli equilibri istituzionali, progresso tecnologico, sono questi i principali elementi che spingono verso l`aggiustamento reciproco le tre basilari componenti del sistema finanziario: mercati, strumenti e attori. Newfin, Centro Studi sull`Innovazione Finanziaria dell`Università Luigi Bocconi, da sempre attento all`osservazione dei fenomeni che interessano l`evoluzione del sistema finanziario, intende fare il punto sulle "situazioni innovative", grazie a un nutrito pool di Autori, esperti e studiosi del settore dotati di competenze specialistiche. Le quattro aree di indagine riguardano:
  1. Il quadro istituzionale: si analizzano gli aspetti salienti dell`attività creditizia, mobiliare, assicurativa e previdenziale; della politica monetaria e dei sistemi di pagamento; della fiscalità dei prodotti finanziari; dell`integrità e del corretto funzionamento del sistema.
  2. I mercati, oggetto di importanti trasformazioni in atto: privatizzazione della Borsa, nuovi meccanismi di funzionamento dei mercati, dematerializzazione degli strumenti, ridenominazione in Euro dei valori mobiliari, ecc.
  3. Gli strumenti finanziari: si passano in rassegna sia gli strumenti già diffusi e che presentano elementi di novità, sia quelli di recente introduzione sul fronte della raccolta, dei finanziamenti, dei pagamenti, dei derivati.
  4. I profili gestionali, che riguardano l`organizzazione e la gestione dell`attività degli intermediari: misurazione e governo dei rischi finanziari, strategie e modelli organizzativi per aree di business, nuove soluzioni distributive; tecniche di programmazione e controllo.
Gli argomenti trattati vengono raccolti in oltre 140 schede, strutturate secondo uno schema standard, particolarmente adatte a far cogliere in maniera immediata gli elementi-chiave per avere il quadro conoscitivo dell`innovazione.

Presentazione di Luisa Anderloni, Paolo Mottura
1. IL QUADRO ISTITUZIONALE
Saggio di Ignazio Basile
2. I MERCATI
Saggio di Ignazio Basile
3. GLI STRUMENTI FINANZIARI
Saggio di Paola Schwizer
4. I PROFILI GESTIONALI