MK n. 6/2011


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

La percezione dei contact center bancari
Man mano che si sviluppa l’esperienza di uso della multicanalità, i clienti manifestano attese diverse rispetto a ciascun canale.
Strategie, assetti organizzativi e attività dei call center bancari
L’Osservatorio annuale di ABI e ABI Lab evidenzia le nuove tendenze dei call center bancari e analizza la loro evoluzione per attività svolte, modalità di erogazione, livelli di servizio e performance raggiunte. L’Osservatorio fotografa un canale che negli ultimi anni ha realizzato un significativo percorso evolutivo che oggi risponde pienamente all’esigenza di avere l’efficienza di un canale a distanza e il calore della relazione umana attraverso la voce degli operatori.
La nuova disciplina del Registro delle opposizioni
L’introduzione del Registro delle opposizioni rappresenta un’importante novità nella relazione tra i cittadini e gli operatori che li contattano a fini promozionali, commerciali o di ricerche di mercato. Tale innovazione potrebbe rappresentare per le aziende l’opportunità di avere un bacino di contatti mirato che potenzialmente risulta essere più interessato e disponibile. Per il cliente è un salto culturale per una scelta consapevole a ricevere le proposte da parte degli operatori.
Il mondo accademico in gara per la soddisfazione del cliente
Per la prima volta, su scala internazionale, le università si confrontano su come migliorare e innovare il Customer Service di una banca. Promossa dalla Divisione banche estere di Intesa Sanpaolo, il “Customer Satisfaction University Award”, alla sua prima edizione, consiste in una competizione che apre al mondo accademico il tema della soddisfazione del cliente.
Customer Experience Continuum
Nell’articolo, attraverso l’illustrazione di uno studio realizzato nella ESCEM School of business and management, vengono analizzate le diverse fasi della relazione tra banca e cliente (il pre-acquisto, l’esperienza del cliente nel momento dell’effettiva fornitura del servizio e l’esperienza postacquisto/ consumo). Viene evidenziato come l’esperienza vissuta nei diversi momenti incide sulla soddisfazione.
Rubriche
Sviluppo small business: allargare la conoscenza sulle imprese
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura del Consorzio PattiChiari