MK n. 6/2005


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
52
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Tendenze del futuro, possibili ruoli della banca
I giovani di oggi sono diversi da quelli di ieri e da quelli di domani. Incrociando la componente generazionale con le tendenze individuabili, con il metodo Meeting Point, nel futuro fino a 5 anni, la banca può conoscerne motivazioni e aspettative e tracciare la linea di intervento più adatta alla propria mission.
Esperienze di banche estere
L'articolo illustra gli aspetti strategici e operativi dell'approccio al target giovanile di alcune banche europee. Vengono evidenziati in particolare la segmentazione adottata, gli obiettivi delle offerte nonché alcuni aspetti delle tendenze dei modelli di servizio.
Clubba: il marketing tribale entra in banca
Come interagire con successo con le dinamiche di gruppi che sempre più spesso caratterizzano la nostra società e che si aggregano intorno a moderne ritualità, linguaggi, codici e consu
Sanpaolo IMI e il mondo giovani
Dai libretti di risparmio al programma Esprit, il Gruppo Sanpaolo IMI accompagna i giovani nell'evoluzione delle loro esigenze bancarie ed extra-bancarie con una serie di prodotti e servizi studiati per le diverse fasce d'età.
"Il ""Mutuo per i giovani"" di Banca di Roma: marketing sociale o opportunità di business?"
Il mercato dei mutui è fondamentale per le banche e i giovani rappresentano la quota più importante della domanda. Quasi tutti i principali player non tengono però in adeguato conto le modifiche sociali in corso e in particolare il fenomeno del lavoro cosiddetto "atipico". Il "Mutuo per i giovani" di Banca di Roma è accessibile anche a chi dispone di un contratto "atipico". Si tratta solo di "marketing sociale" o costituisce una opportunità di business?
Comunicare ai giovani: la forma è sostanza
Parlare e farsi capire; individuare il target e entrare in sintonia; marche segmento e marche trasversali; valori comuni e linguaggi specifici; i target e i linguaggi per la comunicazione delle banche.
Il volley, fattore di successo
La comunicazione è vincente se trasmette valori e propone prodotti competitivi. Il volley esprime spirito di squadra, intelligenza, non violenza; il suo pubblico, di età prevalentemente giovane, ha propensione al consumo e capacità di reddito superiori alla media. La Banca Regionale Europea è main sponsor di una squadra di A1: un investimento ad alta redditività sul piano dell'immagine e dei risultati commerciali.