MK n. 6/2002


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
44
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

1. COMUNICAZIONE: LE BANCHE E LA RILEVANZA DEL BRAND NELL'OFFERTA DI SERVIZI FINANZIARI
In uno scenario di forte competizione del mercato dei servizi finanziari, la marca rappresenta uno dei principali asset che va opportunamente gestito. Il profilo del brand e la sua coerenza con la realtà che esso rappresenta ha forti impatti anche sulla fedeltà della clientela e sulla capacità di attrazione di nuovi target
2. COMUNICAZIONE: LA BRAND EQUITY NEI PROCESSI DI CONCENTRAZIONE TRA ISTITUZIONI FINANZIARIE
Cosa accade quando due istituzioni finanziarie consolidate decidono di fondersi costituendo una nuova società? Quali valori caratterizzanti le società preesistenti vengono trasferiti al nuovo brand'
3. COMUNICAZIONE: UN APPROCCIO ALLA COSTRUZIONE DEL SUB-BRAND
Anche nel settore finanziario, va diffondendosi l`utilizzo di sub-brand per differenziare le strategie di offerta sul mercato. Un`efficace gestione delle strategie multibrand può massimizzare la capacità di attrazione e di mantenimento della clientela lungo il suo ciclo di vita.
4. STRATEGIE: IL CUSTOMER CARE IN BNL
Mettere la banca in condizione di ascoltare la clientela e di agire proattivamente per ottimizzare la relazione con il mercato costituisce un obiettivo complesso e di forte impatto. In BNL è stata creata per questo scopo un`unità organizzativa denominata Customer Care.
5. DISTRIBUZIONE: DA RETAIL A RESTAILING, DA FRANCHISE A FRANCHISING
La differenziazione fra gli intermediari non si gioca tanto sul prodotto ma su come il prodotto viene distribuito. Da questo punto di vista, le banche possono sperimentare modelli più spinti che muovono dal presupposto che è nel contatto con la clientela che si concentra la valorizzazione del potenziale di redditività.
6. MERCATI: DA BANCASSURANCE A WEALTH MANAGEMENT
"La necessità di dare una risposta ai bisogni complessi della clientela ha favorito la convergenza fra settore finanziario e assicurativo. Sanpaolo Wealth Management, integrando, le ""fabbriche' prodotto, fornisce soluzioni complete in grado di soddisfare il cliente nell' intero ciclo di vita."