MK n. 5/2010


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Qualità, integrazione e innovazione nei call center bancari
L’Osservatorio 2010 ABI-ABI Lab sui call center bancari evidenzia una sempre più ampia proattività di questo canale che diviene operativo anche nella comunicazione via web, potendo beneficiare della professionalità e della capacità di interazione delle sue risorse. Un approccio multicanale integrato che riesce a conciliare qualità e profilo commerciale nella relazione con la clientela. 
La percezione del rischio da parte dei risparmiatori
Proponendo una ricca rassegna teorica sui fattori che influiscono sulla percezione del rischio dei risparmiatori, l’articolo evidenzia che le scelte degli individui potrebbero non essere sempre determinate dalla teoria della finanza per cui la relazione tra rendimento e rischio è sempre positiva. 
Il piccolo shock della semplicità
Per essere fruibili da tutti, le informazioni devono essere scritte in modo semplice e comprensibile. L’articolo offre una serie di utili consigli sul linguaggio da adottare per avvicinarsi al cliente, rafforzando la relazione. 
Webank e la costruzione di relazioni di fiducia X.0
Webank costituisce una consolidata realtà nell’utilizzo degli strumenti del web 2.0 per arricchire la relazione con i propri clienti. Lo spirito che caratterizza tale scelta è fare affidamento su un approccio di piena condivisione e interazione tra banca e cliente per migliorare la qualità dei servizi offerti. 
L’utilizzo dei sistemi di geomarketing nel CRM di una banca di credito cooperativo
La naturale vocazione locale di una cooperativa di credito va affiancata da processi aziendali tesi allo studio oggettivo del territorio. Questo è il sistema utilizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma. 
Comunicazione: immersi in una dimensione “glocale”
Una visione globale del territorio non può prescindere da una prospettiva locale. I due aspetti coesistono nell’approccio adottato da ABI nella gestione delle iniziative di comunicazione, che seguono un’unica coerenza ispirata da una dimensione “glocale” del territorio. 
Lo sviluppo del portafoglio imprese attraverso i Confidi
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value 
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell’ABI