MK n. 5/2009


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

La gestione del rischio di reputazione nelle banche
Nell'attuale contesto economicofinanziario, il tema della reputazione acquisisce per il mondo bancario una rilevanza sempre maggiore. Sull'onda di questa consapevolezza, nell'ambito delle proprie funzioni di supervisione, l'Autorità di Vigilanza ha predisposto una serie articolata di controlli specificamente indirizzati al presidio dei rischi reputazionali, insidiosi al punto di poter mettere a repentaglio l'imprescindibile rapporto di fiducia che intercorre tra la banca e la propria clientela.
Credito alle famiglie: se il microcredito entra in banca
In tempi di crisi, è alta la domanda sociale di credito. Su questo tema si è svolta a giugno l'edizione 2009 del Convegno Credito alle famiglie organizzato dall'ABI. Si sono approfonditi, in una prospettiva multistakeholder, i ragionamenti sul significato di concetti quali accesso e qualità del credito. Ne è emersa una risposta sempre più frequente: il microcredito.
La migliore reputazione del mondo
Nutella superstar. La Ferrero è la migliore al mondo secondo il Global Reputation Pulse 2009. Le banche italiane hanno subito il riflesso importato della grande crisi finanziaria. Hanno reagito bene. Ma possono far tesoro delle indicazioni del Reputation Institute, impegnandosi su sette dimensioni: prodotti e servizi, innovazione, luogo di lavoro, governance, impegno sociale, leadership e performance.
Costruire relazione e fiducia: il programma di customer satisfaction per le banche estere del Gruppo Intesa SanPaolo
Una recente ricerca realizzata da Business Week mette in luce come la crisi finanziaria ed economica stia rendendo, in tutti i settori, i clienti più esigenti e pronti a cambiare. In questa situazione, per le aziende il servizio significa sopravvivenza: le imprese che continuano a investire nel miglioramento del servizio non solo resistono alle difficoltà di mercato, ma guadagnano posizioni competitive.
La pubblicità degli intermediari finanziari e gli effetti della crisi: alcune evidenze sul comportamento delle banche italiane
Nel corso dell'attuale crisi economica, le banche italiane hanno ridotto la pubblicità sulla carta stampata lasciando sostanzialmente invariati i linguaggi pubblicitari impiegati. Questo è quanto emerge da un'analisi effettuata dall'Università di Modena e Reggio Emilia.
Rubriche

Valore e fiducia dei clienti: le strategie di retention
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions

Pillole di marketing
a cura dell'Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI