MK n. 5/2008


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Pagine
64
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Dall'individuo alle famiglie
Qualche anno fa l'attenzione delle banche si spostava dall'homo economicus alla persona e quindi il cliente veniva considerato non solo per la ricchezza che possedeva, ma per i suoi sogni, aspettative e progetti. Ora l'individuo deve essere considerato all'interno del nucleo familiare di appartenenza, per meglio comprenderne e prevederne i bisogni e individuare gli interlocutori più appropriati.

Migliorare la customer experience nelle istituzioni finanziarie
Un processo virtuoso di miglioramento dell'efficienza di una istituzione finanziaria deve partire dalla customer experience e dai driver che contribuiscono a definirla. È in tale ottica che vanno gestiti gli elementi cruciali della relazione con il cliente, i cosiddetti momenti della verità.
Il retail banking in Europa
L'articolo riporta i principali risultati di uno studio di Roland Berger, svolto in collaborazione con EFMA e Nordea Bank, che analizza le caratteristiche dell'industria europea di retail banking delineandone i potenziali scenari di sviluppo futuri.
Un nuovo strumento per l'analisi di benchmarking sulla CSR
Il CSR Benchmark è il nuovo strumento dell'ABI per facilitare il confronto tra le banche sulle strategie e le attività di responsabilità sociale d'impresa. Dai risultati spicca un dato su tutti: il 78% delle banche formalizza l'impegno sulla Corporate Social Responsibility.
La tempesta perfetta: nuove sfide e nuove risposte per un mercato in rivoluzione
Congiunture di mercato, la crisi subprime, trend macroeconomici, novità regolamentari hanno sconvolto negli ultimi dodici mesi il mercato del credito alle famiglie. Quali sono le sfide per gli operatori generalisti? Quali quelle per gli specializzati? È tempo di considerare modalità nuove, come l'outsourcing strategico, per raffrontarsi al mercato?
"Dal convegno ""Dimensione Cliente"""
Dinamico, informato, in grado di fare confronti e scegliere consapevolmente servizi e prodotti finanziari. E, forse proprio per questo, un po' infedele nei rapporti bancari. È questa la fotografia del cliente che emerge da "Dimensione Cliente", il convegno organizzato dall'ABI per fare il punto sul retail banking in Italia e confrontarsi con le dinamiche e gli scenari europei.
"Dal convegno ""Credito alle famiglie"""
L'articolo offre una panoramica sugli spunti più interessanti emersi nelle due giornate di lavori del convegno, organizzato dall'ABI, "Credito alle Famiglie 2008", così da tracciare un quadro aggiornato dei trend in corso, delle prospettive future e dei problemi che questo mercato deve ancora affrontare per continuare a crescere e migliorare i servizi al cittadino.
Rubriche

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