MK n. 5/2005


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
48
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Misurare e monitorare il servizio di filiale
In Europa le banche hanno riconosciuto la necessità di migliorare il servizio al cliente, consapevoli del fatto che questo contribuisce al risultato economico. Affinché gli investimenti rivolti al miglioramento del servizio di filiale rendano effettivamente, è necessario dotarsi di obiettivi specifici sui livelli di servizio, di metodi di misurazione e di capacità di gestione. Ciò richiede di porre la priorità sui fattori chiave della soddisfazione dei clienti. I costi vanno visti rispetto al potenziale aumento del risultato di gestione della filiale che si consegue quando ci si sposta da un livello basso a uno alto di servizio.
Le strategie delle banche per il presidio dei canali diretti
Il secondo Monitoraggio delle attività ondine delle banche, realizzato dall'Osservatorio e-Committee, fornisce una fotografia della strategia multicanale delle banche italiane. Dall'indagine emerge che il modello distributivo è fortemente caratterizzato dal ricorso ai canali diretti che sono ormai accessibili al 26% dei conti correnti. Internet detiene un ruolo cardine nelle strategie channel mix, convogliando gran parte dell'attività informativa e dispositiva.

Opportunità e fattori chiave di successo nel credito alle famiglie
Il potenziale di crescita del mercato italiano del credito alle famiglie è tra i più interessanti d'Europa. Funding, risk management, partnering e marketing rappresentano gli ambiti in cui far evolvere metodologie, strumenti e competenze per conquistare un vantaggio competitivo sostenibile.

Come ripensare la prospettiva del servizio al cliente
Il retail banking costituisce un'area di attività particolarmente diffusa in molti paesi e considerata come mercato maturo. Diventa quindi opportuno comprendere in quale direzione riorientare le proprie azioni e risorse.

Circuiti ed evoluzione dei risparmi e degli investimenti delle famiglie italiane
L'articolo analizza l'evoluzione della ricchezza finanziaria e reale delle famiglie italiane e i fenomeni di sperequazione del reddito, con una particolare attenzione ai circuiti della liquidità che stanno alimentando attualmente i fenomeni di patrimonializzazione di alcuni strati sociali.

Focus bibliografico su: Mobile banking