MK n. 5/2004


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
44
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. LA LUNGA MARCIA DEL CREDITO ALLA FAMIGLIA
La crescita costante negli ultimi anni del credito alla famiglia, sia nella sua componente destinata al consumo, sia in quella finalizzata all'acquisto di immobili, spinge le banche a valutare con attenzione le prospettive di questo business. Occorre però analizzare de determinanti e le peculiarità al fine di saper predisporre soluzioni organizzative adeguate e un'offerta capace di attrarre consumatori sempre più evoluti.
2. IL CREDITO AL CONSUMO IN ITALIA
Gli elementi dello scenario: le dimensioni del fenomeno, i trend evolutivi, i comportamenti finanziari delle famiglie e gli impatti sul sistema economico nazionale.
3. LE NOVITA' SUI MERCATI INGLESE E AMERICANO
Su entramebe le sponde dell'Atlantico, il settore delle carte di credito sembra aver raggiunto la piena maturità, mentre, i prestiti personali appaiono per la prima volta in flessione. Su tutti la minaccia incombente si chiama Home Equity Lending. Ma per le banche retail tradizionali si direbbe piuttosto un'opportunità.
4. LE AZIONI PER VALORIZZARE LE CARTE REVOLVING
Gli incrementi dei clienti e degli impieghi della banca sembrano essere le principali opportunità derivanti dall'offerta delle carte revolving. Tuttavia, la vera sfida è quella di garantire la redditività delle carte. Per vincerla bisogna agire prioritariamente su quelli che appaiono essere fattori chiave del mercato delle carte revolving: selezione dei canali distributivi; valorizzazione immediata dei clienti; valutazione flessibile del rischio.
5. LA COMUNICAZIONE PER IL REVOLVING CREDIT
Il revolving come nuova opportunità di credito che consente di rispondere alle barriere culturali e gestionali esistenti in Italia. Un'opportunità di crescita per tutto il settore.
6. UN'IPOTESI DI COLLECTION SU BASE SCORING
In questo articolo viene descritto un approccio per l'ottimizzazione dell'attività di collection basato sull'utilizzo dello score comportamentale, vengono illustrati i vantaggi e viene in particolare fornita una stima dei benefici monetari ottenibili per chi svolge attività di prestiti alla clientela retail.