MK n. 5/2003


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
36
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

1. CRM IN BANCA: VERSO LA MATURITÀ
Nel 2004 nonostante i fallimenti del passato, nelle banche crescerà la spesa in CRM. In una difficile fase di contesto, le banche sono chiamate a rispondere a obiettivi contrastanti quali la riduzione dei costi e l' aumento dell' efficienza da un lato e il posizionamento competitivo dall' altro. Il CRM è una componente chiave delle strategie, ma bisogna imparare a settare gli obiettivi e misurare i risultati.
2. CUSTOMER SATISFACTION E CUSTOMER RETENTION. ELEMENTI DELLA BALANCED SCORECARD
La diffusione della cultura legata al - valore' nel settore bancario richiede sistemi di gestione e di controllo aziendale sempre più sofisticati. Dal 2002 il Gruppo BPBari ha adottato la tetodologia della Balanced scorecard come strumento di gestione strategica orientata creazione di valore. Nell' ambito della Bsc la dimensione customer oriented è in costante evoluzione e fortemente focalizzata sui concetti della customer satisfaction e della customer retention.
3. PROBLEMI E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE PER L'ATTIVITA' DI PRIVATE BANKING
La costruzione di un' offerta adeguata alla fascia più alta del mercato richiede non solo precise scelte strategiche e organizzative, ma anche la definizione di un originale approccio al cliente. La filosofia della Banca Aletti si basa sul concetto di - tempo competente' .
4. DARE VALORE ALLA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE
Credem, attraverso un progetto aziendale dedicato, ha rivisitato le logiche di comunicazione scritta con la propria clientela. Risultati: una completa rilettura della documentazione destinata al cliente, un servizio di archiviazione elettronica e un nuovo strumento di simulazione legato a un piano di accumulo.