MK n. 4/2011


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 mobile payment, social media, comunicazione bancaria

Relazione e fiducia nell’era digitale: il ruolo dei social media nel nuovo comportamento d’acquisto
La repentina evoluzione delle tecnologie ha generato forti cambiamenti nella digitalizzazione dei mezzi di comunicazione e dei contenuti da essi veicolati. Oggi grazie all’utilizzo delle nuove forme di condivisione delle informazioni, il percorso decisionale del cliente si è evoluto in una logica “social”. Il nuovo modello di servizio di BNL illustra come il ruolo dei social media può diventare fondamentale in questa nuova era di comunicazione.
La comunicazione per riconquistare i clienti
È in aumento nel mondo, per tutti i settori, la spesa pubblicitaria, soprattutto nei Paesi a maggiore crescita economica. Recupera, dopo il forte calo del 2008 e 2009, anche il settore finanziario. TV e stampa fanno sempre la parte del leone, ma cresce sensibilmente Internet, soprattutto tra i player finanziari. La comunicazione delle banche, sempre più multi-canale, innova stili e messaggi, alla continua ricerca del dialogo con le persone.
Il mobile payment: da strumento di pagamento a canale di relazione
Il mobile payment può essere analizzato almeno da due prospettive: quella tecnologica e quella strategica. La prima rappresenta un fattore importante con particolare riguardo ai ruoli ricoperti da ciascuno degli attori coinvolti, la seconda evidenzia come per la banca, l’m-payment costituirà un ulteriore progresso nell’ampliamento e nell’integrazione dei servizi a favore del cliente.
Una relazione in continua evoluzione
Al Convegno ABI Dimensione Cliente 2011, è stato fatto il punto sull’evoluzione in atto nel segmento retail del settore bancario e sulle soluzioni possibili per valorizzare e rendere ancora più coinvolgente il rapporto con il cliente. Molte le riflessioni sui risultati raggiunti, sui limiti e le opportunità dell’industria bancaria anche attraverso il confronto con altri settori.
La comunicazione per una piccola banca
La crisi impone un cambio di marcia nel rapporto banca-cliente, nuove strategie di marketing e, soprattutto, una visione orientata alla fidelizzazione del rapporto. Non ci sono posizioni acquisite e destinate a durare nel tempo, per questo occorre un riposizionamento coerente con i valori aziendali in modo da conquistare giorno dopo giorno nuove quote di mercato.
Rubriche
Target imprese: come raggiungere efficacemente i prospect
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Rapporti Istituzionali dell’ABI

Lessico aziendale
di Ildegarda Ferraro