MK n. 4/2010


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Errori comportamentali nelle scelte di investimento: quali misure correttive?
La teoria finanziaria classica ipotizza che gli individui siano perfettamente razionali e agiscano utilizzando set informativi completi e omogenei. La ricerca empirica ha tuttavia mostrato che gli investitori retail commettono sistematicamente errori, di ragionamento e di preferenze, difficilmente conciliabili con l’assunto di razionalità delle scelte. L’articolo illustra e discute le indicazioni della finanza comportamentale che aiutano a comprendere le anomalie osservate, attingendo dall’apparato teorico della psicologia cognitiva e dall’evidenza sperimentale.  
La gestione dei flussi di cassa come forte strumento di relazione con le piccole imprese
Nata solo ventitré anni fa, Finansbank è la quinta banca privata della Turchia. Dalla sua fondazione Finansbank ha registrato un’evoluzione brillante, al punto di essere annoverata fra gli istituti che hanno manifestato la crescita più rapida in prodotti quali le carte di credito, i mutui, i prestiti personali e i finanziamenti alle piccole e medie imprese.  
L’Indicatore di cultura finanziaria: l’industria bancaria italiana propone una metodologia scientifica per definirne il livello
Negli ultimi anni, l’industria bancaria italiana ha investito molto sul tema dell’educazione finanziaria. In linea con tale obiettivo, è stata implementata una metodologia scientifica di calcolo che, attraverso l’Indicatore di cultura finanziaria, consente di definirne il livello.  
Le relazioni con le associazioni dei consumatori come possibile patrimonio comune all’industria bancaria
Il dialogo e la condivisione di alcuni importanti progetti comuni in un’ottica win-win è la strada scelta da ABI e associazioni dei consumatori per ottenere sinergie che si traducono in effetti positivi per l’economia e il mercato.  
“Sconti”: l’iniziativa di coalition marketing di BancoPosta
Obiettivo del programma “Sconti BancoPosta” è incentivare l’utilizzo di tutte le carte di pagamento distribuite da Poste Italiane per acquisti di beni e servizi presso un ampio network di punti vendita partner, distribuiti su tutto il territorio nazionale e in tutti i settori merceologici. L’incentivo all’utilizzo delle carte consiste in uno sconto sugli acquisti effettuati presso i punti vendita partner, finanziato dai partner stessi, poi riaccreditato direttamente sul conto corrente o su una carta prepagata indicata dal cliente.  
Rubriche
La gestione del cliente in tempo di crisi
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell’ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Relazioni Culturali dell’ABI

Lessico aziendale
Ildegarda Ferraro