MK n. 4/2008


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Pagine
56
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Buona relazione con il cliente e strategie di business: il percorso del Gruppo Montepaschi
Conciliare sostenibilità della crescita dei risultati e centralità del cliente richiede un approccio che investe la banca in tutte le sue attività e le sue articolazioni.
L'identificazione del valore del cliente e del suo profilo di acquisto ai fini di una maggiore soddisfazione
L'aumento della soddisfazione dei clienti è diventato uno degli obiettivi primari delle aziende di credito in quanto una base clienti soddisfatta e fedele è garanzia di crescita. Per poter aumentare la soddisfazione è importante conoscere il cliente e il suo comportamento, ma soprattutto risulta fondamentale conoscere i suoi bisogni e le sue aspettative. Non è più sufficiente quindi analizzare i dati interni ma è necessario avere informazioni sulle sue esigenze in termini di servizi e prodotti finanziari.
La gestione delle relazioni con la clientela in una banca locale: una necessità o una moda?
L'esperienza di una banca locale, Crediveneto, che ha saputo coniugare valore della relazione, monitoraggio delle performance commerciali e motivazione delle risorse.
L'esperienza di una banca locale, Crediveneto, che ha saputo coniugare valore della relazione, monitoraggio delle performance commerciali e motivazione delle risorse.
Stili di vita e modelli di consumo evolvono con straordinaria rapidità, rendendo ogni giorno più articolata l'interpretazione dei comportamenti e delle preferenze del cliente il cui profilo diventa maggiormente complesso, internazionale e radicato, multilingue e alla ricerca di spessore nei contatti umani. Come costruire un'offerta mirata sui suoi bisogni? Come renderla distintiva? L'evoluzione dei modelli di servizio della banca retail passa anche attraverso le risposte a queste domande.
Una metrica per il valore aziendale dei media
Quanto vale all'interno di un'azienda un buon articolo di stampa? E conta davvero un servizio al cianuro sulla prima rete televisiva nazionale? Che peso dare a una crisi conclamata oppure a una evitata? Per l'ABI il valore viene riconosciuto oggettivamente da un soggetto terzo esterno.
La customer experience: il pezzo mancante per la creazione della vera fedeltà
L'obiettivo principale degli intermediari finanziari è fidelizzare i propri clienti. Secondo la ricerca presenata in questo articolo, la customer experience, cioè l'esperienza del cliente nei confronti del marchio, costituisce il presupposto della fedeltà nei servizi finanziari e, di conseguenza, la base per conseguire maggiori ricavi e profitti.
Rubriche
  • Come migliorare la conoscenza e la valutazione delle imprese start-up
    Dalle analisi di CRIF Decision Solutions
  • Pillole di marketing
    Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI