MK n. 4/2004


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
40
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. CRM E CUSTOMER KNOWLEDGE MANAGEMENT
L'articolo si propone di realizzare un'analisi integrata di due discipline, knowledge management e customer relationship management, al fine di analizzare le nuove determinanti del vantaggio competitivo per le banche. Abilitate da tecnologie simili, le due discipline non si riducono a mere applicazioni informatiche. Entrambe, infatti, implicano interventi organizzativi importanti, sia in termini di analisi sia di revisione dei processi.
2. L'OSSERVATORIO EURISKO-PROMETEIA SUI RISPARMI DELLE FAMIGLIE
Giunto alla ottava edizione l'Osservatorio sul risparmio torna all'appuntamento con i lettori di MK attraverso un summary delle principali indicazioni.
3. IL RUOLO STRATEGICO DEL LOYALTY MANAGEMENT NEL RETAIL BANKING
Questo lavoro è stato realizzato da Recom, società nata con il contributo determinante dei Prof. Claudio Demattè, che ne è stato Presidente e principale ispiratore.
"4. SVILUPPARE RELAZIONI FEDELI E DURATURE ATTRAVERSO LA LEVA ""EMOZIONALE"" DI BASILEA II"
Come cogliere le potenziali opportunità aperte da Baslea II attraverso la gestione del cambiamento della rete commerciale.
5. ANALISI DEI COMPORTAMENTI BANCASSICURATIVI ATTRAVERSO LE INDAGINI DELLA BANCA D'ITALIA
"In questo articolo viene sintetizzato un percorso di ricerca che, a partire dallo studio dei dati contenuti nelle indagini effettuate dalla Banca d'Italia su ""I bilanci delle famiglie"", ha condotto l'autore a individuare un complesso e ricco sistema di strumenti di analisi e interpretazione dei comportamenti attuali e attesi della clientela bancaria e assicurativa."