MK n. 4/2002


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
44
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

LA TRASFORMAZIONE DELLO SPORTELLO: PROBLEMI E LINEE DI TENDENZA
"L' avvento della multicanalità e l`adozione di una struttura divisionale rappresentano i principali fattori che hanno posto l`esigenza di definire le caratteristiche di uno sportello di ""seconda generazione"", coerente con i nuovi comportamenti di acquisto della clientela e con l`esigenza Ila banca di rafforza la propria azione commerciale."
LO SPORTELLO BANCARIO TRA PASSATO E FUTURO: DALL'ECUMENISMO ALLA SPECIALIZZAZIONE FUNZIONALE
Come conciliare le attese di servizio e di relazione investite dai clienti sullo sportello con le preoccupazioni di efficienza e redditi che gli sportelli tradizionali pongono oggi alle banche? Questo è il dilemma di fondo che scaturisce dall`analisi di una serie di informazioni sul mercato.
NUOVE SFIDE NELLE STRATEGIE DISTRIBUTIVE DELLE BANCHE: LO SPORTELLO COME 'ASSET' DA VALORIZZARE
Il ripensamento del ruolo, dello sportello richiede una approfondita valutazione delle condizioni di profittabilità dello e una conseguente ridefinizione della sua mission e dei suoi obiettivi, nonché dei suo modello organizzativo di servizio e di funzionamento.
LA SPECIALIZZAZIONE DEI PUNTI VENDITA: IL CASO 'DEDICATO' DI CREDITO ITALIANO
"Il segmento affluent necessita di un approccio specifico che consenta di ottimizzare la relazione. Il Credito Italiano ha intrapreso questa strada con - Dedicato"" e ha messo a punto un luogo che, per valorizzare tutti gli aspetti della ""customer experience"", ha superato totalmente la fisionomia del tradizionale sportello bancario."
OLTRE LA FILIALE IDEALE
Dopo anni di fusioni ed aggregazioni, oggi le banche hanno una rete di sportelli dalle potenzialità enormi e non ancora appieno sfruttate. La nuova sfida è riuscire a rendere compatibili i budget con la realizzazione, sull`intera rete e in tempi rapidi, di interventi capaci di assecondare i nuovi comportamenti d`acquisto dei clienti.