MK n. 3/2012


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2012
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Le soluzioni per il rilancio del retail banking
Partendo dall’analisi del contesto macroeconomico italiano e della conseguente evoluzione dei bisogni dei clienti, l’articolo presenta le soluzioni di UniCredit per fornire risposte coerenti sia in termini di prodotti che di modello di servizio.
Un modello di filiale self service
A fine 2011, ING Direct ha dato il via al progetto finalizzato ad aprire una rete di filiali in Italia. Il progetto si inserisce in un mercato caratterizzato da una forte presenza territoriale delle banche ed è un’occasione per dare vita ad una nuova customer experience dentro al punto vendita, all’insegna della semplicità e dell’autonomia del cliente.
Rilanciare la redditività con multicanalità e big data
L’approccio di marketing integrato consente di utilizzare tutte le leve del marketing mix e di sviluppare maggiormente il ROI. Allo stesso tempo, consente di spostare il baricentro dell’attenzione sul cliente, mirando alla sua soddisfazione e coinvolgimento.
Mettere in pratica una strategia di customer experience
Le strategie di customer experience stanno rapidamente diventando il principale terreno di competizione per le imprese di servizi e in particolare per le banche nello scenario globale. Su questo fronte la Banca Popolare di Bari ha sviluppato un progetto per misurare la qualità dell’experience e l’impatto sul comportamento dei propri clienti, con l’obiettivo di aumentare la redditività del business.
Strumenti e iniziative per gestire e migliorare la customer experience
L’ascolto è il punto di partenza per una corretta gestione della soddisfazione utilizzando però metodologie che permettano di raccogliere informazioni per migliorare l’esperienza del cliente. Nel caso della customer experience in filiale, dei tre elementi che compongono il sistema di valutazione del cliente è il comportamento del personale che consente di migliorare effettivamente in termini incrementali la soddisfazione.
Un cliente da coinvolgere su tutti i canali
L’articolo propone tendenze, tecnologie, soluzioni e casi di successo da Dimensione Cliente 2012, il convegno ABI sul retail banking.
Rubriche
Sviluppo della relazione con le imprese garantite: l’esperienza di Artigiancredito Toscano
A cura di CRIF e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI