MK n. 3/2010


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Dalla definizione dell’esperienza all’ingaggio comunicativo: impostare e veicolare messaggi nella nuova era della costruzione della marca
L’evoluzione del marketing attribuisce un’importanza sempre maggiore all’esperienza del cliente, che tende a divenire la prima fonte di differenziazione e di costruzione di valore per le aziende. È su tale campo che si giocherà la competizione retail nel prossimo futuro.
Small business e retail banking: la traiettoria evolutiva e le sfide future
Il futuro della relazione tra banche e piccole imprese poggia sulla capacità delle banche di meglio comprendere le dinamiche di comportamento e i bisogni delle imprese. Queste ultime, dal canto loro, devono passare attraverso un utilizzo efficace della finanza come strumento di sviluppo aziendale. 
Innovare il modello di servizio per la clientela small business
Per cogliere appieno le opportunità della clientela small business, Cariparma ha implementato, attraverso gli strumenti analitici del marketing diagnostico, un modello di servizio articolato su una segmentazione sofisticata e su un approccio commerciale innovativo. 
La soddisfazione dei clienti che richiedono mutui
L’efficenza delle operazioni che precedono l’erogazione di un mutuo rappresenta un elemento essenziale di valutazione della banca da parte del cliente. Questo è quanto emerge dall’indagine di Banco Popolare sulla fisiologia del processo della perizia e sull’impatto che la qualità di tale processo esercita sulle opinioni dei clienti. 
Un’occasione da non perdere per le banche italiane: il green banking
Nelle moderne economie, la questione ambientale assume tratti a cui i cittadini riconoscono un’importanza sempre maggiore. In tale contesto le banche possono cogliere le numerose opportunità correlate agli aspetti di ecosostenibilità, con effetti positivi sulla propria gestione interna e sulla propria reputazione. 
Customer satisfaction e customer experience: il cliente al centro delle strategie delle banche
Al Convegno ABI Dimensione Cliente 2010, le banche e i loro partner si sono confrontati sulle strategie per migliorare la relazione con il cliente e la sua soddisfazione. All’evento, in continua crescita, erano presenti oltre quattrocento partecipanti, a dimostrazione di un notevole interesse su questo tema da parte degli istituti di credito. 
Il territorio per trasformare i “prospect” in clienti
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value 
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
a cura del Settore Basi Informative e Analisi Gestionali dell’ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Relazioni Culturali dell’ABI

Lessico aziendale
Ildegarda Ferraro