MK n. 3/2009


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Banche territoriali e capitale fiduciario
Nell'analizzare il tema del capitale fiduciario, si pone immediatamente una domanda provocatoria. Nell'attuale contesto di mercato ha ancora senso parlare di capitale fiduciario? Nel periodo più recente, si è assistito a un depauperamento del patrimonio di relazioni con la clientela cui si è associata una drastica riduzione dei valori di borsa.
Un marketing 'responsabile' è possibile
Per superare la grave crisi attuale, l'alleanza fra marketing e CSR risulta una leva fondamentale per instaurare una nuova relazione cooperativa e non competitiva tra clienti e banche.
Green banking, nuova frontiera del marketing bancario
Globiz ha avviato uno studio che definirà per la prima volta l'ambito operativo del green banking, dalla genesi ai suoi esiti più recenti in Italia. Le informazioni presentate in questo articolo costituiscono un'anticipazione della trattazione.
Comunicare in tempi di crisi
Le scelte di comunicazione operate dal sistema bancario in tempi di crisi segnalano una generale volontà delle banche di avvicinarsi maggiormente alla propria clientela e di rafforzare le forme di comunicazione più mirate, trasparenti e personalizzate.
Lo strumento di gestione del budget familiare progettato per la crisi
Lo strumento di budget management implementato dalla Bank Hapoalim consente ai clienti di poter monitorare efficacemente il proprio bilancio familiare.
Rubriche
Complessità del mercato, conoscenza dei clienti ed energia del marketing
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions

Pillole di marketing
Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI

Scrivono di marketing
Ufficio Comunicazione Associativa e Interna dell'ABI

Lessico aziendale
Ildegarda Ferraro