MK n. 2/2016


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2016
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

UBI Banca abbraccia la comunicazione digitale
Dalla musica passando per le auto d'epoca, le parole chiave sono creatività e performance. UBI Banca ha costruito nel tempo un proprio posizionamento distintivo sul fronte digitale con prodotti e servizi innovativi, realizzando una customer experience digitale a 360 gradi. In questo ambito, la Banca ha sviluppato anche una serie di iniziative specifiche dedicate al segmento dei giovani, usando contenuti e codici comunicativi legati ai loro bisogni e ai loro linguaggi.
Ict: ancora troppo pochi gli italiani che ne fanno uso
Il quadro dell'uso dell'Ict da parte degli italiani, fotografato dalle indagini dell'Istat, mostra un gap ancora rilevante del nostro Paese rispetto agli altri paesi europei. La crescente diffusione delle tecnologie mobili sta contribuendo a ridurre il divario, per lo più legato a fattori demografici, culturali e sociali. Anche le imprese, soprattutto le piccole, hanno rilevanti margini di miglioramento.
BeAtlas: un progetto innovativo per le comunità dei migranti
Oggi più che mai le aziende devono saper fare innovazione e cogliere prontamente i mutamenti della società. Questo è quello che sta facendo BPER Banca attraverso il progetto BeAtlas: passare dal concetto di "personal banking" a quello di "community banking". Partire dalle esigenze delle comunità fino a raggiungere i singoli membri che la compongono, creando benessere diffuso e valore aggiunto.
Cosa cerca e come si comporta chi fornisce fondi alle piattaforme di crowdfunding?
Il fenomeno del crowdfunding, ancora in fase iniziale di diffusione, è strettamente legato all'affermarsi di una economia e di una società digitale. Quali sono i motivi e le attenzioni di coloro che si avvicinano alle piattaforme di crowdfunding?
Il risparmio: una vocazione degli italiani
L'indagine Acri-Ipsos su "Gli italiani e il risparmio" offre molti dati e informazioni sui comportamenti e gli atteggiamenti delle persone sui temi che più interessano le banche. L'andamento della fiducia degli italiani, della loro propensione al risparmio, delle preferenze di investimento e delle tendenze nei consumi forniscono importanti spunti di riflessione sulla situazione in atto.
L'Azienda-Italia riparte dalle Pmi grazie a giovani, donne e stranieri
Più imprese turistiche e commerciali, meno società di costruzioni e aziende agricole. Sotto la spinta della voglia di mettersi in proprio di giovani, donne e immigrati, nel 2015 il tessuto imprenditoriale ha visto un ritorno del ritmo di crescita delle imprese ai livelli pre-crisi del 2007 (+0,75%), chiudendo il bilancio annuale tra aperture e chiusure con 45mila attività in più rispetto al 2014. Un approfondimento sulle caratteristiche della nati-mortalità imprenditoriale in Italia.
Rubriche
Oltre il credito alle Pmi: quali innovazioni e opportunità?
A cura di CRIF
PILLOLE DI MARKETING
A cura dell'Ufficio Analisi Gestionali dell'ABI



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