MK n. 2/2015


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Street marketing
L’articolo offre utili spunti per gli operatori che intendono cimentarsi in attività di marketing non convenzionale. In particolare, lo street marketing si prospetta come strumento che può offrire vantaggi significativi, dato il valore che la strada assume nel contesto culturale italiano.
La riduzione degli sportelli in Italia vista dall’Europa
Nel periodo pre-crisi, emerge la presenza in Europa di una sostanziale dicotomia tra i modelli di distribuzione prevalentemente utilizzati dalle banche. Dopo il 2008 questa bipolarità va attenuandosi. Sulla base di tali premesse, un’analisi di scenario fornisce una valutazione prospettica sulle caratteristiche che assumerà la rete degli sportelli italiani nel prossimo futuro
Come nasce e evolve l’offerta on line di una banca territoriale
Il deposito on line di Banca Marche è ormai oggi uno strumento affermato. Il bilancio a quattro anni dal lancio è estremamente positivo e ha consentito di allargare la base di nuovi clienti grazie alla piattaforma web.
La nuova era dei contact center bancari tra proattività e relazione
I principali risultati dell’Osservatorio ABI-ABI Lab sui contact center bancari, che analizza da dieci anni l’evoluzione delle dimensioni organizzative, tecnologiche e di marketing della banca telefonica.
Il futuro è alle porte: gli effetti sul marketing e sulla comunicazione
In un contesto dove cresce esponenzialmente il numero di informazioni disponibili, la sfida per il marketing sarà quella di intercettare l’attenzione, risorsa sempre più scarsa, del proprio target di riferimento. Le neuroscienze rendono disponibili strumenti utili a raggiungere tale scopo.
La campagna "C’è quella giusta per te"
È stata avviata la campagna "C’è quella giusta per te" con l’obiettivo di far conoscere il brand della CartaBCC sul mercato e il valore del prodotto al target di riferimento. Molte le azioni di comunicazione intraprese.
Rubriche
Market basket analysis: un’applicazione di successo in banca
A cura di CRIF e Data4Value
Pillole di marketing
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI