MK n. 2/2013


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2013
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Rischio o non rischio? Quando il dilemma dipende dalla percezione del “sé”, e non solo...
L’articolo riflette sulla capacità degli individui di rappresentare oggettivamente la propria tolleranza al rischio, introducendo strumenti e metriche che permettono di riscontrare una simile capacità. Vengono riportati i risultati di una ricerca applicata che ha fatto ricorso a strumenti classici (questionari) e a test-psicofisiologici.
Il nuovo “Oceano Blu” del Private Banking
Il modello di servizio della banca “private”, per essere veramente distintivo, deve puntare a rafforzare la capacità dei private banker nel fornire una consulenza finanziaria di eccellenza, nell’ottica di sviluppare una relazione forte con la clientela nel lungo periodo.
L’ecosistema Enjoy: una carta per tutta la giornata!
Si può “ancora” fare innovazione con le carte di pagamento di plastica? La risposta di UBI Banca: carta Enjoy, uno strumento innovativo a supporto della shopping experience degli studenti universitari.
La consulenza finanziaria: il futuro del servizio per il cliente retail
I servizi di consulenza finanziaria personale di NLB (Slovenia) stanno rivoluzionando l’offerta alla clientela nel retail banking. Non sono stati studiati per vendere direttamente prodotti bancari, ma per migliorare le competenze finanziarie del grande pubblico.
Gli scenari del welfare nelle opinioni degli italiani
Le opinioni degli italiani sul futuro del welfare in un’indagine condotta dal Censis per il Forum ANIA - Consumatori. Crolla la fiducia nel welfare pubblico: per il 63% dei cittadini è inadeguato; l’86% vuole che sia modificato per dare copertura ai nuovi bisogni; il 54% chiede di tagliare le spese inutili.
DenizBank lancia la prima filiale virtuale su Facebook
La banca turca DenizBank si è proposta lo sfidante obiettivo di lanciare una filiale su Facebook. Il progetto è divenuto una realtà e fino ad oggi altre 150.000 persone hanno utilizzato l’apposita applicazione.
Rubriche
La gestione del portafoglio soci: i benefici ottenuti da Confidi Lombardia con l’utilizzo dei dati CRIF
A cura di CRIF e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI