MK n. 2/2011


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Modelli di pianificazione territoriale
Il sistema bancario in questi anni ha registrato una forte pressione sui ricavi senza una corrispondente riduzione dei costi. Una parte importante dei costi è rappresentata dalla rete distributiva; ne deriva la necessità per le banche di adottare scelte sempre più oculate di ottimizzazione della presenza sul territorio, anche tenuto conto del processo di cambiamento determinato dall’evoluzione dei canali diretti.
La disciplina dei “conti dormienti”
L’articolo percorre le origini e i principi sottostanti l’emanazione della normativa sui conti dormienti, la successiva evoluzione e i primi risultati della sua applicazione.
Un nuovo modello di relazione tra banca e piccole imprese
Per rispondere alle reali esigenze delle Pmi, con un servizio personalizzato e vicino al cliente Artigiancassa ha realizzato un nuovo modello di relazione tra banca e piccola impresa. Questo coniuga l’innovazione di una fruibile ed efficiente piattaforma web e il consolidamento di un ruolo prettamente tradizionale di banca degli artigiani.
Il valore della relazione con la clientela Small business
L’evoluzione dei modelli di marketing bancario e le esigenze della clientela, pur mutando nel tempo ed adattandosi alle condizioni imposte dalla concorrenza e dalle previsioni normative, trovano una costante strutturale nel modello di servizio o di relazione con la clientela Small business. Tale costante è il valore attribuito dalle controparti alla relazione diretta, che si basa su conoscenza e condivisione di bisogni e di programmi.
La nuova comunicazione per il consumatore per costruire una relazione di lungo periodo
A fronte dell’evoluzione delle competenze dei consumatori sulla tecnologia e della capacità di confrontare le offerte sul mercato, la presenza di una diversificata mole di informazioni consente alle banche di individuare la giusta modalità di comunicare un progetto. I contenuti della comunicazione dovranno essere mirati a dare risposte concrete alle domande chiave del consumatore.
Rubriche
Clientela privata: le chiavi di un efficace sviluppo del portafoglio
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Rapporti Istituzionali dell’ABI

Lessico aziendale
di Ildegarda Ferraro