MK n. 2/2010


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Gli approcci di Customer Satisfaction adottati dalle banche
Nello scorso mese di febbraio, l'Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI in collaborazione con l'Università di Parma, ha svolto un'indagine sugli approcci di customer satisfaction adottati dalle banche.
Dimensionare lo sforzo commerciale per ottenere la multicanalità
La strategia multicanale nel futuro diventerà una strada obbligata se si riconosce l'importanza di obiettivi come la riduzione dei costi, l'ampliamento della gamma dei clienti e il miglioramento della customer satisfaction. Il 'segreto' per il raggiungimento di tali obiettivi risiede nella capacità di vedere il cliente come un soggetto attivo con specifici bisogni.
Migliori strategie per agganciare la ripresa
Le variabili che descrivono lo stato di salute del sistema produttivo italiano lasciano presagire l'insorgere, per le imprese, di una maggiore esigenza di liquidità per far fronte alla gestione quotidiana dei flussi di cassa. Ciò rappresenta un'opportunità per il settore bancario che, compatibilmente con i requisiti imposti da Basilea 2, dovrà cogliere l'occasione per migliorare quegli aspetti della relazione con le imprese che possono dare slancio ad una nuova crescita.
La rete della garanzia: operatori, distribuzione, prodotti
I Confidi sono oggi attori indispensabili per la loro capacità di agevolare l'accesso di quote sempre maggiori di domanda creditizia all'offerta bancaria e ricoprono un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico del paese. L'articolo traccia le ultime evoluzioni e i possibili scenari futuri di un modello di business che presenta caratteristiche vincenti.
Una Banca Prossima al talento sociale
Nata per far crescere il valore sociale in Italia attraverso gli strumenti del credito e la capacità di 'fare rete', Banca Prossima serve, a due anni dalla nascita, oltre settemila organizzazioni non-profit, per oltre un miliardo di euro tra raccolta e finanziamenti accordati.
Agenzia Tu: la banca che apre le porte al mondo di oggi
Agenzia Tu è la rete di agenzie di UniCredit Banca dedicata ai cittadini stranieri e ai lavoratori atipici. È caratterizzata da un modello di servizio innovativo, prodotti e servizi creati su misura, personale multilingua e multietnico, orari di apertura più comodi per chi lavora e da un approccio orientato all'education e al tutoring. È presente in Italia in dieci città con dodici agenzie.
Rubriche
Il credito responsabile e la nuova relazione con il cliente
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data 4 Value

PILLOLE DI MARKETING
a cura dell'Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell'Ufficio Relazioni Culturali

Lessico aziendale
Ildegarda Ferraro