MK n. 2/2008


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2008
Pagine
60
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Sma®tchanneling: come portare la customer advocacy in tutti i canali aziendali
Il passaggio da centro di costo a centro di creazione di valore dei contact center di Fortis Bank è avvenuto con successo e ha portato a un modello di smartchanneling per tutti gli altri canali relativi all'attività di retail banking di Fortis nei Paesi Bassi.
La distribuzione degli sportelli sul territorio nazionale:quali i fattori strategici?
Utilizzando i dati dell'ABI Regional Outlook, l'articolo mostra come, negli ultimi anni, il processo di diffusione degli sportelli bancari è proseguito a un ritmo sostenuto in tutte le ripartizioni territoriali del nostro Paese. Intensità comparativamente più marcate si sono registrate nelle aree a maggiore crescita della popolazione e a più elevato Pil pro-capite.
Mondi virtuali: immigranti e nativi, opportunità emergenti
La nascita e lo sviluppo di realtà virtuali offre alle aziende bancarie opportunità di business, a patto di saper cogliere compiutamente i fenomeni che ne sono alla base.
Il ruolo di Internet nelle fasi chiave del processo decisionale per l'acquisto di prodotti/servizi finanziari
Un'indagine fa luce sul ruolo dominante di Internet nell'accompagnare i clienti nel processo di acquisto di prodotti e servizi finanziari. Emerge il profilo di un consumatore sempre più evoluto, consapevole, proattivo nella ricerca di informazione, che si prepara a fondo prima di interagire con l'operatore off line.
Anche le banche finiscono nella rete
La maturità raggiunta dal sistema della multicanalità si sostanzia nel superamento di logiche di utilizzo monocanale. I risultati dell'edizione 2007 dell'Osservatorio e-Committee mettono in evidenza le nuove tendenze dell'operatività dei conti correnti sui diversi canali.
Contact center e strategia distributiva multicanale
Il contact center del Gruppo Monte dei Paschi di Siena costituisce una delle colonne portanti della multicanalità integrata, consentendo l'implementazione sostenibile del modello organizzativo di servizi multicanale.
I primi pagamenti contactless in Italia: la CartaBcc PayPass'
L'esperienza di Treviglio è il primo rivoluzionario passo in Italia nell'applicazione della modalità di pagamento tramite terminali Pos senza contatto ed è destinata ad aprire la strada a un'ampia gamma di strumenti di pagamento anche diversi dalle carte, come i telefoni cellulari.
L'Internet banking in Europa
La diffusione di Internet e i comportamenti della clientela bancaria sulla rete differiscono tra i paesi europei. Le prospettive di sviluppo del banking on line risentono di fattori connessi agli atteggiamenti della domanda e ai modelli di business adottati dagli intermediari.
Rubriche
  • Propensione e affidabilità: massimizzare la conoscenza sul cliente
    Dalle analisi di CRIF Decision Solutions
  • PILLOLE DI MARKETING
    Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI
  • FOCUS BIBLIOGRAFICO SU: MULTICANALITÀ
    Ufficio Documentazione e comunicazione dell'ABI
  • Lessico aziendale
    Ildegarda Ferraro