MK n. 2/2007


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
60
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Strategie
La gestione della relazione con la clientela: dall'analisi dei bisogni alla vendita (Iª parte)
Affrontare la sfida della segmentazione, l'esperienza Fortis
articolo offre una panoramica delle esperienze di Fortis in tema di segmentazione della clientela. Ad oggi l'attività di customer insights ha portato notevoli risultati sia sotto il profilo operativo che di maggiore efficienza. L'evoluzione del mercato, tuttavia, impone la necessità di intensificare gli sforzi rivolti a migliorare sempre più la segmentazione.
Canali
Customer Experience e multicanalità
La Customer Experience è il modo in cui la proposizione di valore della banca viene percepita dal cliente traducendosi, mediante ulteriori interazioni banca-cliente, in creazione di valore per l'azienda.
Strumenti
"Dal convegno ""Dimensione cliente"""
A febbraio 2007 si è svolto il primo evento di una nuova serie di incontri che l'ABI ha organizzato per affrontare le tematiche relative alla relazione banca-mercato retail. L'articolo si focalizza in particolare sui contributi forniti da consulenti e aziende che offrono alle banche servizi in questi ambiti.
Imprese più trasparenti con i bilanci XBRL
XBRL sarà presto una realtà per tutte le società italiane, che dal 2008 dovranno utilizzare questo formato elettronico per depositare i bilanci presso il Registro delle imprese. Un altro adempimento amministrativo? XBRL non è soltanto questo. Per le banche può essere lo strumento per rivoluzionare la comunicazione con le imprese e la valutazione del credito, e allargare il perimetro di applicazione dei sistemi di rating.
Il supporto della ricerca operativa
L'ottimizzazione matematica vincolata è un approccio innovativo per utilizzare al meglio le risorse per la realizzazione di campagne commerciali e di marketing. L'analisi degli scenari consente di scegliere consapevolmente le azioni che massimizzano l'obiettivo complessivo delle campagne, considerando le preferenze di ciascun cliente, il valore economico del ritorno, il target di vendita di ciascun prodotto, i volumi gestibili da ogni singolo canale, il budget di costo allocato.
Rubriche
Dal marketing strategico al marketing operativo
dalle analisi di CRIF Decision Solutions
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