MK N. 1/2024


Abbonati a MK Online 2024

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2024
Disponibilità
Disponibile

Presentazione

MK è la rivista dedicata ai temi del marketing e della comunicazione in banca, all’analisi del rapporto banca-cliente e al retail banking che, grazie al contributo di autorevoli accademici ed esperti del mondo creditizio e finanziario,

  • propone le testimonianze delle banche e dei principali attori del settore;
  • ospita in esclusiva i risultati di importanti ricerche ABI;
  • analizza le strategie di innovazione delle banche italiane ed estere
  • pubblica i contenuti più significativi emersi negli eventi promossi da ABI con riflessi nella relazione tra industria finanziaria e clientela retail.

Dal 2023  MK si è rinnovata con un progetto editoriale 100% digitale – una scelta di attenzione alla sostenibilità ambientale – ed è oggi disponibile su ABICloud, la piattaforma digitale dei prodotti editoriali di Bancaria Editrice, nel formato sfogliabile, per una lettura semplice e intuitiva, con la possibilità di consultare e salvare i contenuti in formato PDF, fruendo dell’ampio archivio storico dal 2008. 

 I vantaggi della versione digitale:

  • motore di ricerca evoluto
  • creazione di liste di ricerca personalizzate e condivisione di documenti con i colleghi
  • servizio di e-mail alert alla pubblicazione di ogni nuovo fascicolo
  • ricerca trasversale con le altre pubblicazioni ABI in abbonamento su ABICloud

A chi si rivolge

MK si rivolge a numerosi attori esterni ed interni al settore, quali:

  • responsabili e professional di banche e finanziarie;
  • società produttrici di beni e servizi per il marketing;
  • esperti di comunicazione;
  • ricercatori e studiosi.

che si  occupano di Marketing, Comunicazione, Social media, Retail, Commerciale, Innovazione, CRM, Customer Satisfaction, Customer Experience
 

Modalità di abbonamento

Per sottoscrivere l'abbonamento annuale clicca qui

L’abbonamento alla versione elettronica, fruibile dalla piattaforma ABICloud, (www.abicloud.it) prevede l’uscita bimestrale di 6 fascicoli l’anno  con un ricco archivio dal 2008. L'abbonamento ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre e sarà automaticamente rinnovato salvo esplicita disdetta.

 

Bonifici istantanei: the new normal?
L'Instant Payments Regulation (IPR) è il regolamento sui bonifici istantanei pubblicato a marzo 2024 sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. La diffusione dei pagamenti istantanei rappresenta una priorità strategica sia per la Commissione europea, sia per l'Eurosistema, in quanto strumento necessario a perseguire l'ammodernamento e la crescita della competitività dei servizi di pagamento europei nel panorama globale.
Gen Z: una generazione, cinque modi diversi di essere giovani
L'identikit dei giovani che appartengono alla GenZ è definito ma non definitivo. Questi giovani appartengono tutti alla stessa generazione, ma non sono tutti uguali. Se oltre alle variabili sociodemografiche si considerano le variabili psicografiche degli individui – come ha fatto l'Istituto Piepoli nell'Osservatorio Giovani&Futuro – emergono esperienze soggettive e sociali, che plasmano la personalità delle persone e non solo il loro profilo. Leggendo i dati per i gruppi psicografici, le aziende possono ottenere indicazioni sugli interventi mirati da attivare su ciascun gruppo.
Monitoraggio ABI dei reclami
Il Monitoraggio ABI censisce i reclami scritti inoltrati dalla clientela agli intermediari bancari e finanziari. Un processo di gestione dei reclami efficiente consente di intervenire sulle problematiche individuate e di migliorare la qualità del servizio offerto, sviluppando e consolidando nel tempo la relazione di fiducia con il cliente.
La vendita a distanza di servizi finanziari nell'era digitale: le nuove regole europee
Per tenere conto dell'imponente sviluppo del mercato online messo in moto dalla digitalizzazione, la direttiva europea n. 2023/2673 ha riscritto le regole sulla vendita a distanza dei servizi “finanziari” (ossia: “qualsiasi servizio di natura bancaria, creditizia, assicurativa, servizi pensionistici individuali, di investimento o di pagamento”).
Rubriche
Fidelizzare i clienti con servizi digitali per la gestione delle finanze
A cura di CRIF



Ti potrebbe interessare anche