MK n. 1/2009


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Gruppo Banco Popolare
L'articolo tratteggia le potenzialità e individua eventuali vincoli allo sviluppo di un'offerta retail di prodotti Sharia compliant sul mercato italiano. L'analisi identifica i driver di crescita nell'ambito del trend globale di sviluppo di tale fenomeno a partire dall'esperienza del Regno Unito che rappresenta, in Europa, il mercato più avanzato.
Reclami: un'occasione per soddisfare
AIB Bank, anche a seguito della nuova regolamentazione irlandese a tutela dei consumatori, ha intrapreso una strada di efficace gestione e monitoraggio dei reclami.
Con gli occhi del cliente
Accenture Management Consulting, a un anno dalla crisi dei mutui subprime, ha condotto una survey internazionale per capire abitudini e opinioni dei clienti riguardo alle modalità di interazione con la propria banca; ne emerge un crescente bisogno di semplicità, personalizzazione e disponibilità.
Valorizzare la clientela con i canali interattivi
Grazie alla sua tecnologia dinamica e avanzata, GarantiBank crea al contempo l'opportunità di introdurre servizi innovativi attraverso gli Alternative delivery channels (Adc) e la possibilità di offrire un modello di servizio e un approccio di marketing personalizzato per ciascun segmento di clientela. Il successo sta nella capacità di offrire un mix efficiente di disponibilità e convenienza.
Ascoltare è un valore
La Cassa di Risparmio di San Miniato, tra le banche della sua dimensione in Italia, è stata una delle prime ad avventurarsi nel phone banking con la realizzazione, nel 2000, di un proprio call center. Una soluzione strutturata e modulata in modo da garantire un'elevata qualità del servizio al cliente, esterno e interno, nel rispetto delle esigenze di efficienza e produttività che una banca regionale deve sempre considerare.
Branch audience: una comunicazione efficace e misurabile
Monitorare l'efficacia della comunicazione in filiale, partendo dalle sue vetrine, consente di offrire alla clientela servizi differenziati ad hoc, che possono essere valorizzati nell'ottica di una migliore gestione della relazione.
La qualità dell'informazione sul cliente
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
a cura dell'Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell'Ufficio Comunicazione Associativa e Interna dell'ABI

Lessico aziendale
a cura di Ildegarda Ferraro