MK n. 1/2007


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
68
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione






Qualità
Fidelizzare il cliente attraverso la gestione dei reclami
"Oggi occorre avere un approccio costruttivo ai reclami della clientela, un approccio più aperto al dialogo e al miglioramento continuo. È importante ascoltare i malcontenti e acquisire informazioni per non ripetere gli errori, superando la criticità di trasformare le informazioni desumibili dai reclami in dati utilizzabili a fini di miglioramento. Grazie al sistema di gestione dei reclami, una banca elvetica ha migliorato l'immagine nei confronti della propria clientela."
La pedagogia dell'ascolto per migliorare il delightment nei servizi
"Nelle organizzazioni di servizi la dimensione umano-culturale riveste un ruolo centrale, perché le persone (i clienti interni ed esterni) costituiscono il loro patrimonio. Per migliorare il grado di soddisfazione/delightment dei clienti e il benessere/felicità dei dipendenti occorre ascoltare con attenzione la loro voce e dare risposte puntuali. La corretta gestione dei reclami e delle segnalazioni è utile per migliorare con continuità processi, performance e risultati. Un aiuto importante viene fornito dalla recente norma UNI ISO 10002:2006."
Mercato
Redditi, consumi e risparmi nell'indagine Banca d'Italia sui bilanci delle famiglie
"Prendendo come riferimento l'indagine della Banca d'Italia sui bilanci delle famiglie, l'articolo esamina l'andamento dei redditi, dei consumi e dei risparmi delle famiglie, analizzando anche alcune relazioni tra i diversi aggregati. Viene così evidenziata la grande disparità esistente in Italia per la distribuzione dei redditi e soprattutto dei risparmi."
Le famiglie affluent, la banca e l'assicurazione
"Quale è il profilo del cliente cosiddetto "affluent"? Quali sono i suoi comportamenti finanziari? I dati della Banca d'Italia offrono una chiave di lettura per questo ambito del mercato italiano."
Consumi e accesso al credito nell'Italia multietnica
"Gli stranieri adulti giunti in Italia dai Paesi a forte pressione migratoria sono più di 2 milioni. Essi rappresentano nuova linfa capace di attivare vitali circuiti economici contribuendo alla crescita del nostro Paese. Analizzare i diversi comportamenti di consumo, di risparmio e di accesso al credito degli immigrati consente di definire una possibile sotto segmentazione."
I senior, i nostri giovani di domani
"I senior sono i clienti più fedeli delle banche, sono anche i nostri migliori clienti, eppure siamo ancora pieni di luoghi comuni nei loro confronti. Alcune ricette per migliorare la relazione e fidelizzare sempre di più il target del futuro."
Prodotti
Le carte prepagate: strumento di pagamento o nuovo modo di fare banca?
"In questo articolo viene presentata un'analisi delle motivazioni e dell'impiego di uno strumento di pagamento che ha avuto una diffusione inaspettata nel nostro Paese. Nate per sostituire il denaro contante, le carte pre-pagate sono state vissute dai clienti come uno strumento di risparmio e potrebbero presto competere su certe fasce di mercato con i prodotti bancari tradizionali."
Strumenti
Un moderno approccio alla gestione del cliente
"Il punto nodale di una corretta politica di gestione del cliente è rappresentato dalle informazioni disponibili sul consumatore che rappresentano un fattore strategico per un'azienda e un elemento fondamentale per le politiche di marketing. La qualità di questo asset è determinante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali."
Rubriche
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