MK n. 1/2003


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Pagine
48
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


1. IL CRM NELLE BANCHE ITALIANE
ABI- UNIVERSITA` DI PARMA

Vengono sintetizzate alcune importanti indicazioni tratte da una recente indagine, condotta dall' ABI con il Dipartimento di Economia dell' Università di Parma, sulla diffusione degli approcci di CRM nelle banche italiane, i cui principali risultati stati illustrati nell' ambito del convegno annuale di MK sul CRM
2. OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO DEL CALL CENTER NELLE STRATEGIE MULTICANALE
I call Center bancari sono ancora poco sfruttati. Per raggiungere gli obiettivi di efficacia e efficienza a cui possono tendere, è però necessario che questi venganoi maggiormente integrati nei modelli di servizio realizzati per i vari segmenti di clientela
3. LE TIPOLOGIE DI INVESTITORI EUROPEI
Alcuni interessanti risultati di una ricerca periodica svolta in Europa da NFO Infratest: emergono le similitudini fra gli investitori europei, evidenziate da comuni tipologie di comportamento, bisogno e patrimonio finanziario, e le peculiarità connesse alla diversa cultura finanziaria dei vari paesi
4. GEOMARKETING: LA CASE HISTORY BANCA TOSCANA
Una metodologia di valutazione dell`apertura di uno sportello bancario in un`area urbana. Dati interni georeferenziati e indicatori di MarkCity consentono agli autori di rispondere alla domanda: esistono opportunità commerciali per una nuova filiale?
5. NOTE DAL CONVEGNO SUL CRM
"Le nate che seguono sintetizzano i principali temi illustrati dalle aziende coinvolte nella fornitura di servizi tecnologici e consulenziali a supporto del CRM presenti nel terzo Convegno annuale organizzato dall`ABI e da MK lo scorso dicembre su ""CRM2002: accrescere la fedeltà e la redditività della clientela"""