Manuale per il 1993 e oltre 6. Scelte strategiche e organizzative


a cura di: Giacomo Vaciago

Editore
Edibank
Anno
1991
Pagine
216
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il posizionamento competitivo delle banche italiane in Europa.

Il Manuale per il 1993 e oltre si compone di sei tomi. In "Scelte strategiche e organizzative" sono raccolti i contributi elaborati dal Nucleo di ricerca coordinato da Paolo Mottura. Concepito essenzialmente come sintesi ragionata dei fattori rilevanti per il futuro della categoria delle Aziende Ordinarie di Credito, il lavoro concentra dapprima l`attuazione sui "dati di fatto" del problema strategico, proponendo la lettura dello scenario competitivo prospettico e l`indagine della categoria secondo numerose angolazioni. Segue l`analisi di due tipologie di modello organizzativo caratteristiche della trasformazione dell`attività bancaria: il gruppo plurifunzionale e i cosiddetti modelli istituzionali ibridi.

Presentazione di Paolo Mottura
1. MERCATO INTERNO EUROPEO E CONCORRENZA BANCARIA
Intervento di Giancarlo Forestieri
1.1 la concorrenza in alcune delle principali aree del mercato dei servizi finanziari
1.2 la concorrenza fra sistemi finanziari
1.3 mercato interno europeo e banche locali
1.4 sintesi e conclusioni
2. LE AZIENDE ORDINARIE DI CREDITO E IL 1993: PROFILI ISTITUZIONALI E POSIZIONAMENTO DI MERCATO
2.1 La categoria
2.2 Le banche
3. ANALISI DEL MODELLO ISTITUZIONALE DEL GRUPPO PLURIFUNZIONALE: CONDIZIONI DI DIMENSIONE PER IL FUNZIONAMENTO
Intervento di Alessandro Carretta
3.1 le caratteristiche fondamentali e gli elementi di specificità del gruppo plurifunzionale
3.2 gruppo plurifunzionale e dimensioni bancarie
3.3 elementi per la scelta del modello del gruppo plurifunzionale
4. I MODELLI ISTITUZIONALI IBRIDI: PROFILI TEORICI E ANALISI DI ALCUNI CASI
4.1 l'eterogeneità istituzionale degli intermediari finanziari
4.2 i modelli ibridi: funzioni e profili d'analisi
4.3 i modelli ibridi: schema d'analisi
4.4 analisi dei casi
4.5 conclusioni
5. FUNZIONI DI REAZIONE DELLE AZIENDE ORDINARIE DI CREDITO
5.1 1 le scelte strategiche e le scelte organizzative
5.2 i modelli istituzionali proponibili