Manuale di risk management


Metodologie e tecniche per una gestione strategica nella banca

 

di: KPMG

Editore
Edibank
Anno
1997
Pagine
220
ISBN
88-449-0016-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Essenziale per lo sviluppo dell`area finanza e, più in generale, dei processi di strategia e pianificazione delle banche italiane, fornendo un percorso integrato su metodi, strumenti e criteri per l`avvio del sistema di risk management.



 

L'accentuata volatilità dei mercati finanziari e le forti riduzioni di utili sono tra i principali elementi che hanno spinto negli ultimi anni le banche italiane ed estere a trovare nuove forme di gestione, che garantissero al contempo un controllo più accurato dei rischi, una più elevata efficienza operativa e una maggiore redditività.
Nell'attuale contesto competitivo, quindi, l'impostazione delle politiche strategiche e l'attività di pianificazione non possono prescindere dal raggiungimento di una visione integrata della gestione del rischio e dell'allocazione efficiente del capitale.
Il Manuale, che coniuga perfettamente aspetti teorici ed esperienza operativa, offre un percorso su metodi, strumenti e criteri per la predisposizione e l'avvio di un sistema di risk management.
Partendo dall'efficienza del mercato e dalle iniziative degli organi di vigilanza in materia di rischi, si prosegue con l'analisi delle tecniche del Value at Risk (VAR) applicato alle diverse tipologie di rischio (di liquidità, di credito e operativo); modello ALM e rischio strutturale; risk management strategico e attività di pianificazione.
Nell'ultima parte, a conferma dell'approccio pragmatico, si propone l'analisi dei più rilevanti aspetti organizzativi e gestionali (tecnologie e risorse umane) per impostare e avviare il progetto di risk management; nonché le interessanti esperienze di due importanti banche italiane: la Banca Commerciale Italiana e la Carige.
II Manuale è stato predisposto da Claudio Scardovi, consulente di direzione aziendale in KPMG Management Consulting dal 1994 al 1997. Laurea in Economia (Università di Bologna) e master in Business Administration (Università di Clemson, USA), Claudio Scardovi si è occupato principalmente delle tematiche strategiche, organizzative e finanziarie legate al mondo bancario, pubblicando numerosi saggi e contributi per le principali riviste di management italiane.

KPMG è una delle maggiori organizzazioni di servizi professionali a livello mondiale. Opera in 147 Paesi, con oltre 78.000 persone e 6.300 soci. In Italia aderiscono alla struttura internazionale KPMG quattro diverse società nei settori della revisione contabile, consulenza direzionale, consulenza fiscale e legale, e delle gestioni amministrative.
Oltre a offrire servizi mirati alla soluzione di problematiche di strategia, di organizzazione, di corporate finance, KPMG Management Consulting è attiva nell'approfondimento delle tematiche connesse allo sviluppo degli intermediari finanziari.

1. QUADRO DI RIFERIMENTO
1.1 Il mercato dei capitali
1.2 Gli aspetti normativi
2. METODOLOGIE E TECNICHE DEL RISK MANAGEMENT
2.1 Il Var per la misurazione dei rischi di mercato
2.2 Rischi di liquidità, operativo e di credito
2.3 Valore a rischio, alm e rischio strutturale
2.4 Risk Management strategico e attività di pianificazione
3. PREDISPOSIZIONE E GESTIONE DEL SISTEMA DI RISK MANAGEMENT
3.1 Il progetto di risk management
3.2 L'esperienza della banca commerciale italiana
3.3 L'esperienza della CARIGE