Lo sviluppo della securitization in Italia


I vantaggi per le banche e per il mercato finanziario, le tecniche e gli strumenti giuridici da adottare

di: Arca Merchants

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
112
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Caratteristiche delle operazioni, ruolo delle banche e degli intermediari; interventi normativi e fiscali necessari; esperienze internazionali e schemi contrattuali esteri; prime iniziative italiane.

Il volume raccoglie gli atti del Convegno su "Lo sviluppo della securitization in Italia", svoltosi a Milano il 30 settembre 1994 presso la Banca Popolare Commercio e Industria. Arca Merchant è la merchant bank del gruppo Arca, partecipato da 13 banche popolari. Il Centro Studi Finanziari è un organismo del Consorzio Pavese per Studi Post-universitari nell`area economico-aziendale promosso dall`Università di Pavia. Ercole Ceccatelli è presidente di Arca Merchant Giorgio Cirla è amministratore delegato di Arca Merchant Dario Velo è direttore del Centro Studi Finanziari e docente presso l`Università di Pavia Mauro Gambaro è direttore di Arca Merchant. Antonella Tagliavini opera presso la Banque Paribas (Milano) Investment Banking - Securitization Italia Thierry Sebton opera presso la Banque Paribas (Parigi) Structured Finance - Securitization Europa Roberto Ghio è avvocato presso lo Studio legale Chiomenti e Associati. Nicolò Melzi è direttore generale di Italease. Cosimo Rucellai è partner dello Studio legale Rucellai e Raffaelli Bruno Bianchi è direttore centrale per la vigilanza creditizia e finanziaria della Banca d`Italia. Arnaldo Lanteri è vice presidente vicario dell`Aiote. Giorgio Mariotti è presidente di Assosim. Giovanni Pini è senior analyst di Moody`s Investors - New York. Ettore Pietrabissa è direttore centrale dell`ABI.

La securitization rappresenta una importante opportunità per le banche, grazie ai vantaggi che comporta in termini di una migliore gestione dei rischi e di una più efficiente allocazione delle risorse finanziarie. La possibilità di usufruire appieno di tale opportunità dipende però dal superamento degli ostacoli che ne impediscono l'affermazione anche in Italia, sull'esempio di quanto è già avvenuto in altri paesi, come presupposto per un pieno sviluppo del mercato dei capitali. Questo volume offre un ampio e articolato quadro dei vantaggi e dei problemi della securitization, con numerosi interventi che analizzano, tra l'altro: - le caratteristiche di tali operazioni, il ruolo delle banche e degli altri intermediari; - ritardi del sistema italiano ed i principali interventi normativi e fiscali necessari per lo sviluppo della securitization; - le più importanti esperienze internazionali Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna) e gli schemi contrattuali più diffusi all'estero; - le prime iniziative concrete realizzate in Italia.

1. LA TITOLARIZZAZIONE DEI CREDITI: COME REALIZZARE UN`OPERAZIONE IN ITALIA
Intervento di Mauro Gambaro
2. L`ESPERIENZA ITALIANA ED EUROPEA A CONFRONTO
3. LA DOCUMENTAZIONE TECNICO-GIURIDICA NEL CONTESTO DI UN`OPERAZIONE DI SECURITIZATION ITALIANA
Intervento di Roberto Ghio
4. VANTAGGI ED OPPORTUNITÀ DERIVANTI DALLA SECURITIZATION
Intervento di Nicolò Melzi
5. LA SECURITIZATION IN ITALIA: PROSPETTIVE E SOLUZIONI NORMATIVE
Intervento di Cosimo Rucellai
6. LA SECURITIZATION NEL MERCATO FINANZIARIO ITALIANO: OPPORTUNITÀ, FATTIBILITÀ E PROSPETTIVE
Intervento di Dario Velo
7. LA TITOLARIZZAZIONE DEI CREDITI IN ITALIA: ASPETTI REGOLAMENTARI E DI VIGILANZA
Intervento di Bruno Bianchi
8. LA SECURITIZATION IN ITALIA: IL PUNTO DI VISTA DI UN OPERATORE
Intervento di Arnaldo Lanteri
9. LO SVILUPPO DELLA SECURITIZATION E GLI ORIENTAMENTI DEL MERCATO
Intervento di Giorgio Mariotti
10. LA SECURITIZATION: RISCHI E RUOLO DEL RATING
Intervento di Giovanni Pini
11. LA SECURITIZATION: PROSPETTIVE PER IL SISTEMA BANCARIO ITALIANO
Intervento di Ettore Pietrabissa