Lo sciopero nel settore bancario


La legge n. 146 del 1990, gli accordi di settore, gli orientamenti della giurisprudenza e della Commissione di garanzia

di: Vittorio Cianchi, Angelo Giuliani

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1999
Pagine
126
ISBN
88-449-0099-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

L`esperienza del settore bancario in tema di sciopero, con particolare attenzione ai profili derivanti dagli accordi collettivi del credito che ne hanno regolato il concreto esercizio. Vengono analizzate: le finalità e l`ambito di applicazione della legge 12 giugno 1990, n. 46; l`evoluzione della normativa e delle modalità applicative alla luce degli accordi di settore del 1994; le principali problematiche connesse all`esercizio del diritto di sciopero; il caso particolare della disciplina relativa alle ex Casse di Risparmio italiane.

 

Vittorio Cianchi nell`ambito dell`Area Sindacale e del Lavoro - Settore Sindacale - dell`ABI, partecipa alle trattative per la stipulazione dei contratti e accordi nazionali per il settore del credito; svolge attività di consulenza e assistenza alle aziende Associate; Cultore della materia presso la I Cattedra di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, Facoltà di Economia e Commercio dell`Università degli Studi La Sapienza di Roma; docente in seminari e corsi di formazione in diritto del lavoro e sindacale. Autore di articoli e note di commento su riviste specializzate in materia giuslavoristica. Angelo Giuliani nell`ambito dell`Area Sindacale e del Lavoro - Settore Sindacale - dell`ABI, svolge attività di consulenza e di assistenza alle Aziende Associate. Vicecaporedattore del Notiziario di Giurisprudenza del Lavoro; docente in seminari e corsi di formazione in diritto del lavoro e sindacale; autore di pubblicazioni su riviste specializzate nella materia del diritto del lavoro; Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto del Lavoro. Facoltà di Giurisprudenza dell`Università degli Studi La Sapienza di Roma.

 

Il volume si basa su un'analisi dell`esperienza del settore bancario in tema di sciopero, con particolare attenzione ai profili che derivano dagli accordi collettivi del credito del 1994, che ne hanno regolato il concreto esercizio nell`ambito della disciplina fissata in materia dalla legge n. 146 del 1990 sull`esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. A circa dieci anni dall`emanazione di tale legge e dopo un quinquennio di applicazione delle previsioni collettive di settore, il volume vuole offrire un contributo per la verifica della "tenuta" della normativa anche in vista della revisione legislativa attualmente in discussione. Attraverso l'esame dell'evoluzione della normativa stessa, dell'esperienza maturata nel settore bancario e degli indirizzi giurisprudenziali formatisi in materia, vengono analizzati i molteplici problemi che emergono in occasione delle astensioni collettive: dalla regolarità del preavviso, allo svolgimento delle prestazioni indispensabili, all'eventuale irrogazione di sanzioni nelle ipotesi di inosservanza delle prescrizioni di legge o di contratto. Completa il volume una nutrita Appendice normativa e di documentazione comprendente, tra l'altro, la legge n. 146/90, i testi degli accordi di settore, le principali delibere della Commissione di garanzia, gli schemi di intesa aziendale per il personale direttivo e non.

1. CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE. AMBITO DI APPLICAZIONE E FINALITÀ DELLA LEGGE N. 146 DEL 1990
1.1 Premessa
1.2 Ambito di applicazione
1.3 Finalità della legge
1.4 La Commissione di garanzia
2. SCIOPERO E SETTORE DEL CREDITO: DALL`APPROVAZIONE DELLA LEGGE AGLI ACCORDI DEL 1994
"2.1 Il ""servizio bancario"" come ""servizio pubblico essenziale""
2.2 Il lungo negoziato sindacale
2.3 La proposta della Commissione di garanzia del 1992
2.4 L`efficacia della proposta: il dibattito giurisprudenziale
2.5 Gli accordi di settore e il giudizio di idoneità della Commissione di garanzia"
3. IL PROBLEMA DELL`EFFICACIA DELL`ACCORDO SULLE PRESTAZIONI INDISPENSABILI
4. IL PREAVVISO
"4.1 Premessa
4.2 Computo dei giorni
4.3 Contenuto del preavviso
4.4 L`""effetto annuncio""
4.5 Il problema dello ""straordinario""
4.6 I destinatari del preavviso
4.7 Servizi/attività aziendali soggetti all`obbligo del preavviso
4.8 Le ipotesi di esclusione previste dalla legge
4.9 L`informazione agli utenti"
5. LE PRESTAZIONI INDISPENSABILI
"5.1 Premessa
5.2 Gli accordi di settore
5.3 Le prestazioni ""strumentali"""
6. L`APPARATO SANZIONATORIO
"6.1 Premessa
6.2 Inosservanza dell`ordine di ""precettazione"" (art. 9)
6.3 Il sistema delle sanzioni nell`art. 4
6.4 Le sanzioni individuali (art. 4, comma 1°)
6.5 Le sanzioni collettive nell`art. 4
6.6 l`esclusione dalle trattative (art. 4, comma 3°)
6.7 Il parziale ricorso alle sanzioni collettive
6.8 Le sanzioni nei confronti (dei ""preposti"" (art. 4, comma 4°)
6.9 Il problema della tutela risarcitoria
6.10 Devoluzione delle somme all`INPS: aspetti operativi"
7. LA DISCIPLINA DELLO SCIOPERO PER LE EX CASSE DI RISPARMIO ITALIANE
8. APPENDICI