Liberalizzazione e concorrenza nei servizi finanziari


di: AA.VV. Scuola Superiore della Magistratura

Editore
Edibank
Anno
1997
Pagine
78
ISBN
88-449-0014-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

l volume raccoglie gli atti di un convegno organizzato nel luglio 1996, in cui sono stati analizzati gli aspetti istituzionali e di mercato collegati alle modifiche normative e all`incremento della concorrenza.

 

Il continuo processo di privatizzazione dell'economia italiana e l'affermazione crescente della centralità del mercato e delle dinamiche concorrenziali investono fortemente il settore degli operatori finanziari e bancari che, con il recepimento della direttiva Eurosim, sono chiamati ad affrontare una serie di significativi cambiamenti. Aumenta il numero degli attori del mercato italiano, collocato in un contesto sempre più internazionale con l'apertura agli operatori stranieri; cambiano le regole e il ruolo demandato alle autorità di vigilanza: si passa da un sistema dirigistico a un sistema self-regulated. Il presente volume raccoglie gli atti del convegno organizzato nel luglio 1996 dalla Associazione Italiana Alunni della London School of Economics and Political Science, tenutosi presso il British Council di Roma, con il sostegno della Uniliver Italia Spa. Nella prima sessione vengono analizzati gli aspetti istituzionali, al fine di indagare sulle modifiche regolamentari e sull'approccio delle autorità di controllo; nella seconda si affrontano gli aspetti di mercato e, quindi, i cambiamenti sul piano dell'operatività e della concorrenza.


Mario Calderoni Il Sole 24 Ore Corrado Conti Direttore Generale Consob Amelia Fawcett Executive Director e Chief Administrative Officer per l'Europa Morgan Stanley Giovanni Palladino Direttore Area Finanza e Diritto d'Impresa Confindustria Stephen Robson Director for Finance, Regulation and Industry HM Treasury United Kingdom Antonio Soda Condirettore Area Vigilanza e Intermediazione Finanziaria Banca d'Italia Giuseppe Zadra Direttore Generale Associazione Bancaria Italiana

Introduzione di Mario Calderoni
1. LA DIRETTIVA EUROSIM E L'IMPATTO SUL MERCATO INGLESE
Intervento di Stephen Robson
2. IL RUOLO DELLE AUTORITÀ DI VIGILANZA NEL NUOVO CONTESTO ISTITUZIONALE
Intervento di Corrado Conti
3. EFFETTI DELLA NUOVA REGOLAMENTAZIONE SUL MERCATO ITALIANO: IL RUOLO DELLA BANCA D'ITALIA
Intervento di Antonio Pasquale Soda
4. IL MERCATO UNICO DEI SERVIZI FINANZIARI E IL NUOVO SCENARIO COMPETITIVO
Intervento di Amelia Fawcett
5. LE BANCHE E LO SVILUPPO DEL MERCATO FINANZIARIO ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROSIM
Intervento di Giuseppe Zadra
6. LO SVILUPPO DI UN MERCATO DEI CAPITALI: INTERVENTI AUSPICABILI
Intervento di Giovanni Palladino
7. I FATTORI STRATEGICI DI SUCCESSO DEL MERCATO DEI SERVIZI FINANZIARI