La RSI e il bilancio sociale nelle banche e nelle altre imprese


Impegno etico, creazione di valore e strumenti di reporting sociale

 

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
204
ISBN
88-449-0601-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il bilancio sociale - fenomeno di crescente rilievo nel mondo produttivo - è ormai uno strumento affermato attraverso cui un'impresa dà conto ai suoi molteplici stakeholder, al di là di una rendicontazione meramente finanziaria, dei valori e delle attività in cui si esplicita la propria strategia di responsabilità sociale e comunica il proprio posizionamento su temi rilevanti anche per il mercato. Esso si pone dunque come uno strumento di rappresentazione e comunicazione della Corporate Social Responsibility, un aspetto innovativo della gestione d'impresa. Il concreto impegno del settore bancario in tale ambito è testimoniato anche dalle numerose iniziative promosse dall'ABI tra cui, in particolare, la creazione dell'Osservatorio per il monitoraggio dei Bilanci Sociali e la realizzazione del Rapporto sul bilanci sociali redatti dalle banche italiane nel corso del 2002. Il volume, attraverso le voci di operatori ed esperti del settore che hanno contribuito attivamente al dibattito in corso, affronta tale delicata materia, ricca di implicazioni sociali, economiche e ambientali, soffermandosi in particolare su:

  • l'esperienza del settore bancario e le iniziative dell'ABI in Europa e in Italia in materia di CSR;
  • l'esame delle caratteristiche strutturali e di contenuto del bilancio sociale, con una particolare attenzione alla terminologia, alle varie fasi del processo di gestione della responsabilità sociale, agli strumenti di verifica del processo e del rendiconto di una gestione responsabile;
  • le iniziative del Governo, e in particolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha deciso di inserire la CSR tra le priorità del semestre di presidenza italiana dell'Ue;
  • la responsabilità sociale considerata come strumento etico e di sviluppo sostenibile ed esaminata nelle sue implicazioni sulla gestione delle risorse umane, sui rapporti con i sindacati, sull'equilibrio con la tradizionale gestione di tipo economicofinanziario;
  • la natura volontaria della CSR e il miglioramento che deriva dalla conoscenza e dal confronto delle best practices.

La riflessione e il confronto tra gli autori sono supportati dalla presentazione di casi pratici sia da parte delle banche che delle imprese.

1. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): RELAZIONE INTRODUTTIVA
2. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): L'ESPERIENZA ABI IN EUROPA
3. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): L'OSSERVATORIO ABI PER IL MONITORAGGIO DEI BILANCI SOCIALI
"4. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): IL BILANCIO SOCIALE: UNO STRUMENTO PER ""RACCONTARE"" L`IMPRESA"
4.1 Il Modello IBS/SEAN
4.2 Il Bilancio Sociale IBS/SEAN
4.3 Il Modello IBS/SEAN in Europa
5. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): BILANCIO SOCIO-AMBIENTALE E COMUNICAZIONE CON GLI STAKEHOLDER
6. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): IL BILANCIO SOCIALE: DA DOCUMENTO A PROCESSO
"6.1 Premessa
6.2 Proposta di un glossario e gerarchia dei concetti
6.3 I possibili approcci al bilancio sociale: documento versus processo
6.4 Il Bilancio Sociale come ""processo"": stakeholder reporting e stakeholder relationship
6.5 Le criticità delle singole fasi del cielo
6.6 Le valenze della rendicontazione e del bilancio sociale
6.7 La classificazione delle valenze
6.8 La strategia di rendicontazione
6.9 Conclusioni"
7. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE D`IMPRESA: LE VERIFICHE SUL PROCESSO E SUL RENDICONTO DI UNA GESTIONE RESPONSABILE
"7.1 Premessa
7.2 Il ruolo della Corporate Governance e del Controllo Interno: la Sustainability Governance
7.3 Il Processo di Gestione Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile: PROGRESS e il Bilancio Sociale (o di Sostenibilità)
7.4 Le verifiche sul rendiconto ""Bilancio Sociale"" e sul processo di gestione responsabile"
8. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): VERSO UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
8.1 Gli effetti della responsabilità sociale per le banche
8.2 Sistema di gestione e di rendicontazione della responsabilità sociale
8.3 Linee guida per l`implementazione: il gruppo di studio FORGE II
8.4 Conclusioni
9. PRESENTAZIONE DEL 1° RAPPORTO ABI SUI BILANCI SOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO (ROMA, 2 APRILE 2003): IL BILANCIO SOCIO-AMBIENTALE DELLA BANCA E L`IMPEGNO DEL GRUPPO MPS PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
9.1 Premessa
9.2 Il Gruppo MPS e la sua attenzione ai valori
9.3 La politica di intervento: indirizzi e realizzazioni
9.4 Struttura dedicata
9.5 L' Advisory Board
9.6 Il Bilancio Socio-Ambientale 2001
9.7 Il sistema di gestione integrato
9.8 MPS Bancaverde
9.9 Indici di sostenibilità - DJSI e FTSE4G00D
9.10 Obiettivi futuri
9.11 I progetti del Gruppo MPS 
10. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): RELAZIONE INTRODUTTIVA
11. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY IN EUROPA
12. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): IL PROGETTO CSR-SC
13. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): L'ESPERIENZA DELL`ABI IN EUROPA E IN ITALIA
14. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): RISORSE UMANE E BILANCI AZIENDALI
15. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003):RESPONSABILITÀ ETICO-SOCIALE DELL`IMPRESA E RUOLO DEL SINDACATO
16. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): IL RAPPORTO SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE NELL`ESPERIENZA DI PROCTER & GAMBLE
17. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): IL RUOLO DELL`IMPRESA TRA EQUILIBRIO ECONOMICO E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
18. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): OLTRE LE ATTUALI PROBLEMATICHE DI GESTIONE INTEGRATA - IL TEMA DELL`ETICA AZIENDALE
19. IL BILANCIO SOCIALE (ROMA, 11 APRILE 2003): IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO TELECONI ITALIA
20. IL BILANCIO SOCIALE
21. CONCLUSIONI