La riforma della amministrazione straordinaria


Crisi e risanamento delle imprese nella nuova "legge Prodi": le innovazioni del d.lgs. n.270/99 e le prospettive di riforma della disciplina fallimentare

a cura di: Sido Bonfatti, Giovanni Falcone

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
474
ISBN
88-449-0121-8
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 40,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 38,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Crisi e risanamento delle imprese nella nuova legge Prodi": le innovazioni del d.lgs. n.270/99 e le prospettive di riforma della disciplina fallimentare"

La riforma dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, introdotta nel 1979 dalla "legge Prodi", ha trovato concreta attuazione nel d.lgs. 8 luglio 1999, n. 270, che rappresenta un importante passo verso una revisione del sistema delle procedure concorsuali e, più in generale, della disciplina fallimentare, obiettivo sollecitato più volte con urgenza dal sistema bancario. Le numerose relazioni presentate nel volume si addentrano in un'analisi approfondita dell'amministrazione straordinaria, soffermandosi su:
  • la natura, le finalità, gli effetti e i possibili esiti della nuova procedura
  • i suoi rapporti con le altre procedure concorsuali
  • l'applicabilità in ipotesi di gruppo societari
  • le norme penali contenute nel decreto legislativo
  • le connesse tematiche degli aiuti di Stato

"La riforma dell'amministrazione straordinaria" offre quindi un valido ausilio a tutti coloro che in banca e nelle società finanziarie si confrontano con le non facili questioni connesse alla gestione della crisi d'impresa: membri del Consiglio di Amministrazione,e del Collegio Sindacale, Alta direzione, responsabili di funzione, esperti delle aree Legale, Crediti, Commerciale, e in generale per tutti gli operatori e gli studiosi a vario titolo interessati alla materia.

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno su La riforma della amministrazione straordinaria: prime riflessioni, svoltosi a Lanciano il 12 e 13 novembre 1999 organizzato dalla Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e dall'ABI, unitamente agli Ordini Forensi di Chieti, Lanciano e Vasto e al Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti per le Circoscrizioni dei Tribunali di Chieti, Lanciano e Vasto. Lelio Scopa è Presidente della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti presso i Tribunali di Chieti Lanciano e Vasto. Valerio Napoleoni è Magistrato di Corte d'Appello, Ufficio Legislativo del ministero di Grazia e Giustizia. Elena Frascaroli Santi è Professore associato di Diritto Fallimentare presso l'Università di Bologna. Paola Filippi è Giudice delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Pescara. Alfonso Castiello d'Antonio è Professore Associato di Diritto Fallimentare presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Giuseppe Alessi è Docente di Diritto Fallimentare presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma. Giuseppe Santoni è Professore ordinario di Diritto Fallimentare presso l'Università "Tor Vergata" di Roma. Antonino La Malfa è Giudice presso il Tribunale di Avezzano. Marilena Rispoli Farina è Professore associato di Legislazione Bancaria presso l'Università "Federico II" di Napoli. Stefania Pacchi Pesucci è Professore associato di Diritto Fallimentare presso l'Università di Siena. Paolo Felice Censoni è Professore associato di Diritto Fallimentare presso l'Università di Urbino. Adelmo Cavalaglio è Professore ordinario di Diritto Fallimentare presso l'Università di Perugia. Enrico Granata è Direttore Centrale e Responsabile dell'Area Normativa dell'ABI. Giovanni Falcone è Responsabile dell'Ufficio Legale della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e Dottore di ricerca in Legislazione e Diritto Bancario. Antonio Didone è Consigliere di Corte d'Appello a L'Aquila. Roberto Martino è Ricercatore presso l'Università "Tor Vergata" di Roma e Docente incaricato di Diritto Processuale Civile presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Sido Bonfatti è Professore ordinario di Diritto Bancario presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Luigi Grilli è Presidente del Tribunale di Pescara. Massimo Montanari è Professore associato di Diritto Commerciale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Marcello Valignani è Amministratore delegato della Società Gestione Attività-SGA Spa. Isabel Candelario Macias è Professore di Diritto Commerciale presso l'Università "Carlos III" di Madrid. Anna Simonati è Dottore di ricerca in Libertà fondamentali nel Diritto Costituzionale. Amministrativo Comparato e Comunitario presso l'Università di Trento. L'organizzazione del Convegno e il coordinamento del volume sono stati curati da Sido Bonfatti e Giovanni Falcone.

L'auspicata riforma dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi - introdotta dalla "legge Prodi" - ha trovato concreta realizzazione nel d.lgs. 8 luglio 1999, n. 270 , che rappresenta un importante passo verso una revisione del sistema delle procedure concorsuali e, più in generale, della disciplina fallimentare, obiettivo sollecitato più volte con urgenza dal sistema bancario. Preceduto dalla legge 30 luglio 1998, n. 274, il d.lgs. 270/99 si muove in direzione della razionalizzazione della procedura, assegnando ad essa una finalità eminentemente conservativa in favore dell'impresa in crisi (ora in "stato di insolvenza") piuttosto che dell'imprenditore, e gettando le basi per la creazione di un quadro istituzionale di riferimento all'interno del quale le autorità pubbliche potranno operare nel senso di una gestione negoziata della crisi, in caso sia di risoluzione che di risanamento. Prendendo le mosse dai numerosi spunti di riflessione emersi in occasione del Convegno, di cui il volume riproduce gli Atti, le relazioni si addentrano in un'analisi approfondita dell'amministrazione straordinaria, soffermandosi in particolare su:

  • la natura, le finalità, gli effetti e i possibili esiti della nuova procedura;

  • i suoi rapporti con le altre procedure concorsuali;

  • l'applicabilità in ipotesi di gruppi societari;

  • le norme penali contenute nel decreto legislativo;

  • le connesse tematiche degli aiuti di Stato

Ne emerge - grazie ai numerosi interventi di qualificati esponenti della Magistratura, del mondo accademico e di quello economico-finanziario - una trattazione esaustiva della materia, il cui merito principale risiede nel tentativo di sistematizzare, con assoluta tempestività, le molteplici soluzioni che il d.lgs. 270/99 ha fornito ai problemi interpretativi della cosiddetta "legge Prodi" e i nuovi interrogativi che esso ha, inevitabilmente, aperto. Una serie di comunicazioni presentate a latere degli interventi al Convegno e un'Appendice normativa arricchiscono il volume, che offre un valido ausilio a tutti gli operatori e gli studiosi che si confrontano con le non facili questioni connesse alla gestione della crisi d'impresa. Il volume è stato curato da Sido Bonfatti, Professore ordinario di Diritto Bancario presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, e Giovanni Falcone, Responsabile dell'Ufficio Legale della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e Dottore di ricerca in Legislazione e Diritto Bancario.

Introduzione di Lelio Scopa
1. FINALITÀ E FILOSOFIA DELLA NUOVA DISCIPLINA DELL`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
Saggio di Valerio Napoleoni
2. DICHIARAZIONE DELLO STATO DI INSOLVENZA. LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO
3. DICHIARAZIONE DELLO STATO DI INSOLVENZA. GLI ORGANI DELLA PROCEDURA, EFFETTI E PROVVEDIMENTI IMMEDIATI (ARTT. 13-22 D.LGS. N. 270/99)
Saggio di Paola Filippi
4. COORDINAMENTO DELL`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA CON LE ALTRE PROCEDURE DI CRISI
5. AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E PROCEDURE MINORI
Saggio di Giuseppe Alessi
6. L`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE SOCIETÀ E DEI GRUPPI
Saggio di Giuseppe Santoni
7. L`APERTURA DELLA PROCEDURA
Saggio di Antonio La Malfa
"8. PRIME RIFLESSIONI SULLA ""NUOVA"" AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ORGANI E ALLA PROCEDURA"
9. EFFETTI DELL`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA NEI CONFRONTI DEI CREDITORI
10. LA SORTE DEI RAPPORTI PENDENTI NELLA NUOVA DISCIPLINA DELL`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
11. LA DISCIPLINA DELLE AZIONI REVOCATORIE
Saggio di Adelmo Cavalaglio
12. INNOVAZIONI NORMATIVE E PROSPETTIVE DI RIFORMA IN MATERIA DI AZIONE REVOCATORIA
Saggio di Enrico Granata
13. DEFINIZIONE ED ESECUZIONE DEL PROGRAMMA
Saggio di Giovanni Falcone
14. APPUNTI SULLA LIQUIDAZIONE DEI BENI E DELL`AZIENDA NELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE INSOLVENTI
Saggio di Antonio Didone
15. RIPARTIZIONE DELL`ATTIVO E CHIUSURA DELLA PROCEDURA. CONVERSIONE DELL`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA IN FALLIMENTO E CHIUSURA PER CONCORDATO
Saggio di Roberto Martino
16. LA DISCIPLINA DELLE RESPONSABILITÀ
Saggio di Sido Bonfatti
17. DISPOSIZIONI PENALI IN MATERIA DI AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA
Saggio di Luigi Grilli
18. LA RIFORMA DELL`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA: DISPOSIZIONI TRANSITORIE COORDINAMENTO CON LA DISCIPLINA COMUNITARIA DEGLI AIUTI DI STATO (ARTT. 98-110 D.LGS. 8 LUGLIO 1999, N. 270)
Saggio di Massimo Montanari
19. L`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA VENT`ANNI DOPO
Saggio di Marcello Valignani
20. L`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA: UNO SGUARDO NEL CONTESTO DEL DIRITTO CONCORSUALE EUROPEO
21. IL D.LGS. N. 270/99 E I PRINCIPI COSTITUZIONALI: PROFILI DI LEGITTIMITÀ DELLA NUOVA NORMATIVA SULL`AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE IMPRESE INSOLVENTI
Saggio di Anna Simonati