La misurazione e la gestione del rischio di credito


Modelli, strumenti e politiche

a cura di: Michele Marsella, Andrea Sironi

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1998
Pagine
494
ISBN
88-449-0082-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Emerge in misura crescente la necessità, da parte delle banche e delle istituzioni finanziarie in genere, di misurare, controllare e gestire adeguatamente i rischi assunti. Partendo da tale esigenza, il volume affronta in modo approfondito il tema della misurazione e della gestione del rischio di credito.

Andrea Sironi è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università Bocconi e docente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Michele Marsella, socio Arthur Andersen, è coordinatore per l'Italia dei servizi di Business Risk Consulting e responsabile del settore banche all'interno della Divisione Banche e Finanza. Insieme ad Andrea Sironi ha curato nel 1997 la ricerca sulla "Misurazione e gestione dei rischi di mercato".
Barbara Alemanni è Ricercatrice di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università Bocconi e docente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Alessandro Crestani, manager Arthur Andersen, è responsabile dell'Area rischi di credito all'interno della Divisione Financial Risk Management. Coordina progetti di business risk management sui principali interlocutori bancari, finanziari ed assicurativi.
Giacomo De Laurentis è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università di Parma e direttore dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Danilo Drago è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università della Calabria e docente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Giampaolo Gabbi
è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università di Siena e docente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Davide Maspero è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università del Molise e docente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Stefano Monferrà è Contrattista di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università Bocconi e docente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Ugo Pomante è Borsista di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università Bocconi e assistente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.
Francesco Saita è Contrattista di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università Bocconi e docente dell'Area credito e assicurazioni della SDA Bocconi.

Nel corso degli ultimi anni è emersa in misura crescente la necessità, da parte delle banche e delle istituzioni finanziarie in genere, di misurare, controllare e gestire adeguatamente i rischi assunti.
Partendo da tale esigenza, il volume affronta in modo approfondito il tema della misurazione e della gestione del rischio di credito. La prima parte è volta a illustrare le caratteristiche tecniche, le ipotesi teoriche, le applicazioni e i limiti dei modelli utilizzati per stimare la probabilità di insolvenza degli affidati: l'attenzione si sofferma sia sui più tradizionali modelli di scoring, sia su modelli più avanzati, basati sulle reti neurali, sugli algoritmi genetici e sull'utilizzo di dati rilevati dal mercato dei capitali.
Nella seconda parte del libro gli autori incentrano l'analisi sui nuovi modelli, recentemente sviluppatisi presso le principali istituzioni finanziarie, finalizzati a determinare il Valore A Rischio (VAR) o, alternativamente, il capitale economico associato al rischio di credito. In particolare, vengono descritti i diversi approcci per la stima del VAR di un portafoglio di impieghi, nonché le tecniche per la misurazione dell'esposizione legata agli strumenti derivati negoziati in mercati over the counter e il rischio di regolamento connesso alle negoziazioni internazionali.
L'ultima parte del volume, infine, vede il passaggio dalla fase di misurazione a quella di gestione del rischio di credito; essa è dedicata, infatti, alle implicazioni organizzative, operative e informative connesse sia all'introduzione di un sistema di governo del rischio di credito sia allo sviluppo delle relative applicazioni (misurazione delle performance corrette per il rischio, introduzione di limiti di rischio, ecc.).

1. DALLA PROBABILITÀ DI INSOLVENZA AL VAR DI UN PORTAFOGLIO: OBIETTIVI, APPROCCI ALTERNATIVI E APPLICAZIONI
Saggio di Andrea Sironi
2. I PROCESSI DI RATING E I MODELLI DI SCORING
3. L`UTILIZZO DELLE RETI NEURALI PER LA MISURAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO
Saggio di Giampaolo Gabbi
4. I MODELLI BASATI SUGLI ALGORITMI GENETICI
Saggio di Ugo Pomante
5. I MODELLI PER LA STIMA DEI TASSI DI INSOLVENZA BASATI SUI DATI DEL MERCATO DEI CAPITALI
Saggio di Andrea Sironi
6. LA MISURAZIONE DEL VAR DI UN`ESPOSIZIONE CREDITIZIA
Saggio di Andrea Sironi
7. IL VAR DI UN PORTAFOGLIO DI ESPOSIZIONI CREDITIZIE
Saggio di Andrea Sironi
8. I REQUISITI PATRIMONIALI RELATIVI AL RISCHIO DI CREDITO: PROBLEMI E PROPOSTE DI RIFORMA
Saggio di Andrea Sironi
9. IL RISCHIO DI CREDITO NEI DERIVATI OTC
Saggio di Davide Maspero
10. IL RISCHIO NEL REGOLAMENTO DELLE TRANSAZIONI INTERNAZIONALI
Saggio di Barbara Alemanni
11. GLI STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO: I CREDIT DERIVATIVES
Saggio di Danilo Drago
12. LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO IN PRESENZA DI GRUPPI DI IMPRESE
Saggio di Stefano Monferrà
13. L'APPLICAZIONE DEI SISTEMI DI CREDIT RISK MANAGEMENT: PROBLEMI E SOLUZIONI ALTERNATIVE
Saggio di Francesco Saita
14. L'IMPLEMENTAZIONE DI UN MODELLO DI GOVERNO DEL RISCHIO DI CREDITO: PROBLEMI E PROSPETTIVE
15. CREDIT RISK MANAGEMENT E VISION DELL'ATTIVITÀ DI PRESTITO: RIFLESSIONI PER LE BANCHE ITALIANE