La banca del futuro


Scenari, vision e cambiamento per una strategia vincente

di: Andersen Consulting, Claudio Scardovi

Editore
Edibank
Anno
1999
Pagine
200
ISBN
88-449-0027-0
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Le modalità strategiche e operative che le banche italiane devono seguire per competere nei mercati globali. Le banche infatti devono cambiare il proprio modello di business e le loro strategie competitive perseguendo un unico obiettivo: ottimizzare la redditività per i propri azionisti. L`analisi è incentrata su quattro concetti chiave: gli scenari, la vision, la ricerca del valore e la strategia.

"La banca tradizionale scompare sotto i colpi della virtualizzazione della società e della globalizzazione dei mercati. Pena l`estinzione, la banca deve dunque saper decifrare, oltre i vecchi paradigmi, le nuove logiche di business": è quanto afferma provocatoriamente l`Autore del libro, soffermandosi a riflettere sul nuovo scenario evolutivo del sistema bancario e finanziario italiano. Certo è - se si pensa alla velocità e alla portata dei cambiamenti (innovazione tecnologica, concorrenza di operatori extra-bancari, dominanza del consumatore, introduzione dell`euro, caduta di barriere geografiche e politiche, per citarne solo alcuni) - che occorre ripensare profondamente la banca, affinché sia competitiva e, quindi, creatrice di nuovo valore. A tale scopo Claudio Scardovi intende dare un contributo al dibattito in corso, commentando alcune tematiche fondamentali quali:
  • gli scenari. Globalizzazione e virtualizzazione della società sono i principali elementi che spingono verso nuove alleanze strategiche per lo sviluppo di nuovi prodotti, nuovi canali distributivi e per il perseguimento di economie di scala e di scopo;
  • la vision. Le banche dovranno definire il nuovo "modello a tendere" che tratteggi missione, risultati attesi, competenze distintive, vincoli strutturali e organizzativi;
  • la ricerca del valore. Necessitano tecniche efficaci di capital allocation, competenze specifiche, responsabilità imprenditoriali per ottimizzare la redditività;
  • la strategia. Raggiungere il massimo allineamento tra le scelte di posizionamento sul mercato e le leve per perseguirle: organizzazione, processi, tecnologie e risorse umane.
Solo sviluppando con efficacia e continuità un programma di cambiamento - che riveda obiettivi, scelte strategiche, modelli organizzativi, criteri gestionali e operativi - la "banca del futuro" potrà trasformare con successo le minacce in opportunità di crescita.

Claudio Scardovi è manager di Andersen Consulting, Strategic Services Group. È autore di numerosi articoli e di due volumi (Manuale di risk management, 1997 e Corporate governance: odissea nel valore, 1999) e svolge attività di relatore presso associazioni professionali programmi universitari e master.

Andersen Consulting è leader mondiale nel settore della consulenza globale ed impegnata in 46 Paesi nel mondo, con oltre 65.000 dipendenti di cui 2.600 in Italia. Circa un terzo del fatturato deriva da settore dei Servizi Finanziari, che negli ultimi anni ha visto una crescita notevole nell`area della consulenza strategica. Il sito web è www.ac.com.

1. GLI SCENARI
Saggio di Claudio Scardovi
"1.1 La virtualizzazione della società
1.1.1 Il reale di oggi è il virtuale di domani
1.1.2 La rimozione dei vincoli implica nuove opportunità
1.1.3 La comunicazione ""tutti-tutti"" e la nuova società di mezzo
1.1.4 La virtualizzazione dell'economia (l'economia dell'informazione)
1.1.5 La catena del valore virtuale e il nuovo modello d'impresa
1.1.6 Cyberspazio, commercio elettronico e metamercato
1.1.7 Virtualizzazione come rivoluzione industriale
1.2 La globalizzazione dei mercati e il ruolo delle alleanze
1.2.1 Globalizzazione e competizione senza frontiere
1.2.2 Lo sviluppo delle alleanze strategiche
1.2.3 Giochi win-win e co-opetizione
1.2.4 Competenze distintive, outsourcing e banca progetto
1.2.5 Alleanze distributive, produttive e per l'integrazione dell'offerta
1.2.6 Difficoltà e vincoli nell'estensione di prodotto e canale
1.2.7 Gestione delle alleanze e funzioni da svolgere"
2. LA VISION
Saggio di Claudio Scardovi
"2.1 La vision come prospettiva
2.1.1 Le componenti fondamentali
2.1.2 La prima vision: il modello di business ""Ameba""
2.1.3 La seconda vision: il modello di business ""Martin Pescatore""
2.1.4 La terza vision: il modello di business ""Paguro Bernardo""
2.2 Evoluzione dei bisogni e adeguamento dell'offerta
2.2.1 Dagli scenari alla vision: giustificazione e approfondimento della terza vision
2.2.2 Al di là dei bisogni tradizionali del cliente: i ""progetti di vita"" (intention)
2.2.3 Caratteristiche fondamentali ed esemplificazione dell'intention ""terza età felice""
2.2.4 Necessità di un nuovo modello di integrazione dell'offerta per soddisfare le intention
2.2.5 Attori e ruoli nel modello delle intention
2.3 Una possibile vision a tendere: la banca del futuro come integratrice dell'offerta
2.3.1 Opzioni possibili per il modello a tendere
2.3.2 Intention e strategie di posizionamento competitivo
2.3.3 Conclusioni e sintesi: la banca come integratrice dell'offerta"
3. IL CAMBIAMENTO
Saggio di Claudio Scardovi
"3.1 Il valore come criterio guida per il cammino da compiere
3.1.1 Il nuovo verbo del valore
3.1.2 Rapporto tra capitale, rischio e redditività
3.1.3 Metodologie e criteri per la misurazione del valore e l'allocazione del capitale
3.1.4 Riallocazione del capitale e posizionamento competitivo, in un'analisi ""di valore""
3.2 Valori, cultura e leadership per il cambiamento
3.2.1 La gestione delle risorse umane tra individui e gruppi di lavoro
3.2.2 Individui e bisogni personali
3.2.3 La formazione e lo sviluppo dei gruppi di lavoro
3.2.4 Valori e cultura della banca del futuro
3.2.5 Management e leadership per la banca del futuro
3.2.6 L'organizzazione della banca del futuro
3.3 I predatori del valore perduto
3.3.1 Banche distruttrici e banche catturatrici di valore
3.3.2 Leve gestionali e posizionamento competitivo
3.3.3 La navigazione dei predatori alla ricerca del valore perduto
3.3.4 ""Emerging winners"" e candidati ""value captures"" nel mercato bancario europeo"
4. LA STRATEGIA
Saggio di Claudio Scardovi
4.1 La strategia come esecuzione
4.1.1 Scenari, vision, cambiamento e strategia
4.1.2 Strategia e posizionamento competitivo
4.1.3 La strategia come guerra di guerriglia
4.2 La strategia come integrazione
4.2.1 L'integrazione dei business, delle competenze e dei talenti della banca
4.2.2 La pianificazione del cambiamento
4.2.3 La fase di visioning
4.2.4 Il piano strategico
4.2.5 La fase di realizzazione operativa
5. CARIPLO E CUORE
Saggio di Alfredo Montalbano
"5.1 La genesi del cambiamento
5.2 La nuova ""macchina di business""
5.3 La pianificazione del cambiamento
5.4 Le leve utilizzate per superare le barriere al cambiamento
5.5 L'approccio per mantenere i risultati e proseguire nella via del miglioramento
5.6 Governare un programma di cambiamento: come abbiamo affrontato le sfide di CUORE
5.7 Il valore creato attraverso CUORE
5.8 Perché il nome CUORE?"
6. EPILOGO: DETECTIVE E CONSULENTI DEL FUTURO
Saggio di Claudio Scardovi