Investimenti in tecnologia e performance nelle banche in Europa


Costi, redditività e produttività

di: Elena Beccalli

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
222
ISBN
88-449-0331-8
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 20,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 19,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Quanto incidono gli investimenti in information technology sulla performance delle banche, ampiamente riconosciute tra le imprese a più alta intensità informativa? Esiste davvero in tale ambito il cosiddetto fenomeno del paradosso della produttività, che registra una relazione negativa tra investimenti in tecnologia e produttività? Le banche italiane ed europee hanno manifestato negli ultimi anni risultati e tendenze in linea con quelle statunitensi?
In un momento di vivace dibattito su costi e benefici dell'IT, il volume offre un'analisi rigorosa dell'impatto degli investimenti in tecnologia sulla performance del settore bancario, al fine di stimolare una riflessione sul ruolo strategico e sugli effetti economici della tecnologia in banca.
Dopo aver passato in rassegna la letteratura sull'argomento e analizzato i dati sugli investimenti in tecnologia delle banche europee negli ultimi anni, alla luce della natura e degli obiettivi dei loro piani strategici, viene verificata la relazione tra redditività e investimenti IT, considerando sia misure multiple di performance, sia le varie componenti degli stessi investimenti.
I risultati confermano il paradosso della produttività nel breve periodo, che si manifesta peraltro in maniera differenziata per le varie componenti del portafoglio IT. A ciò si contrappongono, nel mediolungo termine, i benefici derivanti dall'impatto del cambiamento tecnologico, sia in termini di miglioramento delle caratteristiche di produzione sia sul fronte dei risparmi di costo.
L'analisi si conclude con l'identificazione dei fattori che ostacolano la traduzione delle innovazioni tecnologiche in redditività, e soprattutto in miglioramenti delle componenti di ricavo - dalla realizzazione della "massa critica" degli investimenti alle abitudini radicate dei clienti, dai vincoli organizzativi allo sviluppo di adeguate competenze professionali - ostacoli che possono essere rimossi andando a ripensare, sempre nel medio-lungo periodo, il ruolo strategico che la tecnologia riveste in ciascuna banca.

Il volume è stato presentato lunedì 7 novembre 2005 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione di una Tavola Rotonda moderata da Luca De Biase de Il Sole 24 ore.

1. Introduzione. Banche e investimenti in IT
1.1 Premessa


1.2 La definizione del concetto di information technology


1.3 Investimenti in IT e performance delle banche


1.4 Rassegna degli interessi di ricerca


1.4.1 Le banche: un settore ad alta intensità informativa ed elevati investimenti in IT


1.4.2 La performance degli investimenti in IT nelle banche: dalla difficoltà di misurazione al paradosso della produttività


1.5 La metodologia


1.6 Il piano della ricerca
2. Nuove tendenze strutturali e strategiche nel settore bancario europeo e investimenti in IT
2.1 Premessa


2.2 Natura e obiettivi dei piani strategici delle banche europee e investimenti in IT


2.2.1 Operazioni di fusione e acquisizione


2.2.2 Approccio multicanalità


2.2.3 E-banking


2.2.4 Riorganizzazione dei sistemi di pagamento

3. La valutazione delle performance degli investimenti in IT: il paradosso della produttività
3.1 Premessa


3.2 Uno schema analitico per la valutazione del valore degli investimenti in IT


3.2.1 Teorie economiche e riflessioni metodologiche sul valore della tecnologia


3.2.2 La definizione del concetto economico di performance


3.2.3 Il livello di analisi


3.3 Il paradosso della produttività: origini e motivazioni


3.3.1 Il paradosso della produttività negli studi originari sul settore bancario


3.4 Quattro possibili spiegazioni del paradosso della produttività


3.4.1 Contributi originari nella letteratura sui sistemi informativi


3.4.2 Contributi recenti nella letteratura sui sistemi informativi


3.4.3 Implicazioni per gli studi sul settore bancario


3.5 Una rivisitazione del paradosso della produttività


3.5.1 La teoria della produzione


3.5.2 La teoria della competizione strategica


3.5.3 La teoria del consumatore


3.6 Il paradosso della produttività: un fenomeno ancora esistente nel settore bancario

4. La valutazione della performance degli investimenti in IT: un'analisi empirica per il settore bancario europeo


4.1 Premessa


4.2 La metodologia


4.3 Il campione comparativo e la descrizione dei dati


4.4 Le misure di performance per il settore bancario europeo


4.4.1 Tradizionali misure contabili di redditività


4.4.2 X-inefficiencies quale misura alternativa di performance


4.4.2.1 Riflessioni sull'utilità delle X-inefficiencies negli studi sul valore della tecnologia


4.4.2.2 Il metodo di misurazione delle X-inefficiencies: la frontiera di costo stocastica


4.4.2.3 X-inefficiencies di costo vs. X-inefficiencies di profitto


4.4.2.4 La forma funzionale: la Fourier flessibile


4.4.2.5 Definizione di input e output


4.4.2.6 X-inefficiencies: risultati empirici


4.5 Le misure degli investimenti in IT per il settore bancario europeo


4.6 I risultati empirici

5. Cambiamento tecnologico (technical change) nel settore bancario europeo: problemi metodologici e risultati empirici
5.1 Premessa


5.2 Il concetto di technical change: problemi teorici


5.3 Rassegna della letteratura sul technical change nel settore bancario


5.4 La metodologia


5.4.1 Il metodo di misurazione del technical change: stima econometrica


5.4.2 La stima del technical change


5.4.3 Il campione comparativo e la descrizione dei dati


5.5 I risultati empirici


5.5.1 Stima dei parametri della frontiera di costo


5.5.2 Stime del technical change


5.5.3 Technical change e dimensione aziendale

6. Possibili spiegazioni del paradosso della produttività nel settore bancario europeo


6.1 Premessa


6.2 Gli obiettivi degli investimenti in tecnologia e le correlate tipologie di iniziative IT


6.2.1 Miglioramenti nella qualità


6.2.2 Business management e razionalizzazione dei processi interni di business


6.2.3 E-banking


6.2.4 Innovazione di prodotto


6.3 Le barriere al successo degli investimenti in IT


6.3.1 Evidenza empirica


6.3.2 Profili teorici


6.4 L'impatto degli investimenti in IT sulle transazioni (unitarie)


6.4.1 Investimenti in IT con impatto positivo sulle attività bancarie


6.4.2 Investimenti in IT con impatto negativo sulle attività bancarie


6.5 I fattori che determinano l'impatto degli investimenti in IT su costi e ricavi


6.5.1 L'impatto sui costi


6.5.2 L'impatto sulla redditività
7. Conclusioni


7.1 Uno schema interpretativo per la verifica del paradosso della produttività


7.2 La performance di breve periodo degli investimenti in IT


7.3 L'impatto positivo del cambiamento tecnologico


7.4 L'eterogenea performance di hardware, software e servizi IT

Bibliografia