Internazionalizzazione e servizi finanziari per le imprese


Tendenze e proposte, ruolo delle banche e strumenti pubblici di sostegno

di: ABI, CESPRI
a cura di: Fabrizio Onida

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
356
ISBN
88-449-0344-X
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Tra i fattori che incidono con successo sul processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, un ruolo di primo piano è rivestito dagli strumenti che gli intermediari finanziari mettono a disposizione per affrontare la sfida dei mercati esteri.
La varietà di imprese coinvolte ' per dimensioni e stadio di sviluppo, obiettivi, strategie e formule di intervento ' impone di conseguenza un variegato e articolato set di prodotti e servizi finanziari, idonei a soddisfare di volta in volta i bisogni generati dall'operatività sui mercati internazionali: dai tradizionali servizi di pagamento e finanziamento a quelli più complessi di assistenza/consulenza, garanzia e copertura dei rischi, finanza strutturata.
Il volume traccia un ampio quadro delle caratteristiche e dinamiche della domanda e offerta di tali servizi, partendo dalla definizione di una dettagliata matrice costruita su:

  • tipologia dei prodotti/servizi,
  • forme di internazionalizzazione,
  • intermediari finanziari privati e pubblici (SACE, SIMEST, ecc.) coinvolti, entro la quale studiare e comprendere più a fondo la relazione bancaimpresa.

Dall'analisi empirica della domanda emerge che le imprese appaiono mediamente soddisfatte dei servizi ricevuti, specie per quelli di regolamento, anche se non sempre hanno una piena consapevolezza del quadro complessivo delle offerte. Risulta in crescita la domanda di servizi di advisory, sempre meno visti come accessori e frequentemente ricevuti dalle filiali estere delle banche italiane, oltre che da banche internazionali, intermediari non bancari e studi esterni di consulenza. Sul fronte dell'offerta, emergono diversi posizionamenti delle nostre banche, sintetizzabili, per quelle piccole, in una focalizzazione sui servizi più elementari, con ritorni abbastanza modesti; quelle grandi, invece, propongono una gamma ampia e diversificata di servizi, con l'obiettivo dichiarato di consolidamento della relazione di clientela. Variabile critica risulta, inoltre, il generale contesto di riferimento in cui si colloca l'export finance e, in particolare, il ruolo degli intermediari pubblici, importanti partners delle stesse banche e prezioso supporto per l'attività di internazionalizzazione, soprattutto in un'ottica di maggiore efficienza e tempestività di risposta alle opportunità di mercato in un quadro di forte concorrenza internazionale.
Si tracciano infine le tendenze e i limiti del processo di espansione internazionale delle banche italiane nel contesto europeo.

1. La domanda e l'offerta di servizi bancari a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese
1.1 Premessa
1.2 Il sistema dei prodotti e servizi offerti dalle banche alla clientela corporate
1.2.1 Commercial banking
1.2.2 Investment banking
1.2.2.1 Risk management
1.2.2.2 Corporate finance
1.2.2.3 Advisory
1.2.2.4 Capital markets
1.2.2.5 Merchant banking
1.2.2.6 Projcet finance
1.2.2.7 Asset management
1.3 Le forme di internazionalizzazione delle imprese
1.3.1 L'esportazione di beni e servizi
1.3.2 Gli accordi commerciali
1.3.3 Gli accordi produttivi
1.3.4 Gli investimenti diretti esteri
1.4 La domanda di servizi finanziari in relazione ai fabbisogni e alle caratteristiche strutturali delle imprese
1.4.1 Tipologia di impresa
1.4.2 Stadio di sviluppo
1.4.3 Stadio di sviluppo del processo di internazionalizzazione
1.4.4 Tipo di bisogno soddisfatto
1.5 Il quadro degli intermediari coinvolti
1.6 Una visione d'insieme
2. I servizi bancari a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese: l'analisi empirica della domanda
2.1 Obiettivi dell'analisi empirica
2.2 La metodologia d'indagine
2.3 L'analisi del campione di imprese oggetto d'indagine
2.4 I risultati dell'analisi empirica
2.4.1 I servizi di pagamento: principali esperienze e tendenze emergenti
2.4.2 I servizi di finanziamento: principali esperienze e tendenze emergenti
2.4.3 I servizi di assistenza e consulenza: principali esperienze e tendenze emergenti
2.4.4 I servizi di garanzia e di copertura dei rischi: principali esperienze e tendenze emergenti
2.4.5 Gli archetipi di impresa individuati: considerazioni di sintesi
3. Il ruolo del sistema bancario italiano a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese
3.1 La metodologia e il campione
3.2 La presenza all'estero delle banche italiane
3.3 Organizzazione e modalità di offerta dei servizi internazionali
3.3.1 Organizzazione dell'attività 'estero'
3.3.2 Modalità di offerta dei servizi internazionali
3.4 Gamma dei servizi internazionali offerti
3.5 Trend e valenza strategica dei servizi internazionali
3.6 Un approfondimento sulle modalità di offerta dei servizi creditizi
3.6.1 Pricing su credito internazionale
3.6.2 Rating su credito internazionale
3.6.3 Fattori di criticità
3.7 Considerazioni conclusive
4. Istituzioni e strumenti pubblici di finanziamento e assicurazione a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese: SACE e SIMEST
4.1 SACE
4.1.1 La nuova SACE S.p.a.
4.1.2 Tendenze recenti degli impegni e dell'esposizione complessiva
4.1.3 La competitività della SACE: un confronto con le altre ECA
4.1.4 L'assunzione di rischi di credito all'esportazione da parte del Tesoro e le implicazioni per il bilancio pubblico
4.2 SIMEST
4.2.1 Tendenze recenti delle attività della SIMEST
4.2.2 Partecipazione al capitale di rischio di imprese estere
4.2.3 Il ruolo dei fondi di venture capital
4.2.4 Il credito agevolato all'esportazione e alle altre forme di espansione internazionale delle imprese
4.2.4.1 I crediti agevolati all'esportazione
4.2.4.2 I crediti agevolati agli investimenti diretti esteri
4.2.4.3 I finanziamenti agevolati ai programmi di penetrazione commerciale e produttiva (Fondo 394/81)
4.2.4.4 I finanziamenti agevolati per la partecipazione a gare internazionali
4.2.5 Considerazioni conclusive
5. Tendenze di internazionalizzazione del sistema bancario italiano nel contesto europeo
5.1 Introduzione
5.2 L'internazionalizzazione delle principali banche europee
5.2.1 Il grado di apertura verso l'estero e le forme organizzative utilizzate
5.2.2 Le direzioni geografiche dell'espansione internazionale
5.3 La letteratura teorica ed empirica sulla crescita internazionale delle banche
5.4 La verifica empirica
5.4.1 Il modello empirico
5.4.2 La scelta delle variabili esplicative
5.5 I risultati
5.5.1 Il grado di apertura verso l'estero
5.5.2 La direzione dell'espansione internazionale
5.6 Conclusioni
Bibliografia
6. Come migliorare la qualità dell'offerta di servizi finanziari per l'internazionalizzazione delle imprese? Le conclusioni della ricerca
6.1 Introduzione
6.2 La domanda di servizi finanziari: il punto di vista delle imprese
6.3 L'offerta di servizi finanziari: il punto di vista delle banche
6.4 I rapporti banche-SIMEST-SACE
6.5 La proiezione internazionale e gli orientamenti geografici nella presenza estera delle banche europee